Resta sintonizzato

Attualità

Vertice a Palazzo Chigi, operazione Decreto

Pubblicato

il

A Palazzo Chigi è in corso il vertice di maggioranza in vista del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione del premier Giuseppe Conte e i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Dopo alcune voci, che parlavano di un rinvio addirittura alla settimana prossima, il Consiglio dei Ministri ci sarà nel pomeriggio delle giornata di oggi.

Conte, Salvini e Di Maio sono in riunione per sciogliere gli ultimi nodi riguardanti Quota 100 e il Reddito di Cittadinanza, capisaldi della loro campagna elettorale.

Per quanto riguarda le pensioni, risolta la questione sulla finestra di prima uscita, anticipata a luglio per l’insistenza di Salvini, è emerso il problema del trattamento di fine servizio, destinato inizialmente solo al raggiungimento dei 67 anni e a chi sta andando in pensione con le regole della Fornero, con dilazione fino a 2 anni per la buonuscita.

Alla fine è passata l’idea di consentire a tutti i lavoratori pubblici di chiedere al momento della pensione un anticipo del Tfr.

Inoltre è stato proposto di innalzare agli under 45 lo sconto per riscattare la laurea.

Passando invece al Reddito di Cittadinanza, la soluzione prospettata da Di Maio di offrire il sussidio a circa 260mila famiglie con invalidi civili, almeno al 67%, non avrebbe accontentato del tutto Salvini.

Il vertice in corso servirà a limare questi ultimi dettagli, per presentarsi poi al Consiglio con le idee chiare.

Infine nel corso del Consiglio dei Ministri si parlerà anche di Tav e di Trivelle.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy