Resta sintonizzato

Attualità

Novità sul REDDITO DI CITTADINANZA. Scatta la sospensione del sussidio per molti

Pubblicato

il

Il decreto sostegni ribalta le regole e le misure di “somministrazione” del reddito di cittadinanza.

Il RDC sarà sospeso temporaneamente se una o più persone in famiglia firmeranno un contratto di lavoro a tempo determinato. I pagamenti riprenderanno, quando sarà terminata l’occupazione, come accade già per la Naspi. Stabiliti anche i requisiti necessari per la sospensione. E’ necessario infatti che, con l’aggiunta del reddito da lavoro dipendente, il reddito della famiglia non superi comunque i 10mila euro annuali. La sospensione, inoltre, dura un massimo di sei mesi.

Dal sesto mese in poi, se il contratto di lavoro a tempo determinato viene rinnovato o semplicemente ha una durata maggiore, il beneficiario tornerà percepire il reddito ma l’Inps ricalcolerà l’importo dovuto in base al reddito percepito. In questo modo chi non riuscirà a stabilizzarsi contrattualmente potrà beneficiare comunque di un sussidio statale per integrare le finanze familiari.

Confermate invece le ipotesi di revoca del beneficio: per dichiarazione falsa o incompleta della situazione reddituale, patrimoniale o relativa al nucleo familiare; per mancata comunicazione all’INPS della variazione del proprio patrimonio (entro 30 giorni); se si lavora in nero o si accumula reddito da attività illecite; nel caso in cui uno dei membri del nucleo familiare abbia trovato lavoro così da far alzare la soglia di reddito prevista al di sopra dei limiti per ricevere l’Rdc.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy