Resta sintonizzato

Calcio

⚽ ULTIM’ORA – Disastro Milan. Rossoneri fuori dalle coppe per un’anno

Pubblicato

il

A casa Milan si attendevano una sentenza dura e alla fine è arrivata. La Uefa ha escluso i rossoneri dalle coppe europee per la prossima stagione a causa del mancato rispetto dei paletti del fair play finanziario, motivando la decisione con un comunicato ufficiale apparso sui canali social della massima istituzione calcistica europea. Scampato, invece, il pericolo di una multa che nei giorni scorsi era stata più volte ipotizzata.

Il comunicato della Uefa

“La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB), presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule).

Il club non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui è qualificata nelle prossime due (2) stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione).

Contro questa decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, secondo l’Articolo 34(2) del regolamento procedurale che governa l’Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA.”

Un anno o due? Il giallo del comunicato

La sanzione per il Milan, dunque, sarà quella di una sola stagione senza coppe. Ma la sentenza della Uefa ha confuso e non poco i tanti tifosi rossoneri che leggendo il comunicato hanno temuto di dover stare per due stagioni lontani dalle coppe europee. Questo per un eccessivo scrupolo di forma della federazione europea che nel presentare la sanzione ha scritto che “Il club non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui è qualificata nelle prossime due (2) stagioni”. Traducenco, la Uefa spiega che il Milan non verrà iscritto alla prossima competizione Uefa (una sola) alla quale si qualificherà nelle prossime due stagioni. Ma se siamo già qualificati alla prossima Europa League (il Milan è arrivato sesto e dunque ha diritto a un posto nella fase a gironi), avranno pensato molti tifosi, come mai la Uefa specifica anche la stagione 2019/20? Ecco l’equivoco. Per una questione formale, infatti, la federazione europea, anche se sa benissimo che i rossoneri sono arrivati sesti e dunque saranno in Europa League, deve attendere la comunicazione ufficiale della federazione di appartenenza, in questo caso la Figc, che solo il primo luglio dirimerà la lista delle squadre qualificatesi per le competizioni europee del 2018/19. Per questo, dunque, quella specifica assolutamente necessaria. La risposta all’arcano, in ogni caso, arriva subito dopo, nella frase riportata tra parentesi, nella quale la Uefa ribadisce (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione). Dunque, solo un giallo: il Milan è stato escluso per una sola stagione dalle coppe europee, quindi da quella 2019/20.

Il ritardo nella decisione

Lo slittamento della decisione molto probabilmente è stato legato al fatto che i giudici della camera giudicante dell’Uefa hanno voluto scrivere il dispositivo della sentenza e quindi le motivazioni dell’esclusione con l’attenzione necessaria per evitare l’impugnazione davanti al Tas. Il Milan, comunque, avrà 10 giorni di tempo per ricorrere al Tribunale di Losanna. La motivazione dell’esclusione, inoltre, si fonderebbe sulla figura dell’azionista e l’incertezza sul rimborso del debito della società milanista. Questo ritardo, infine, potrebbe tornare utile a Yonghong Li, che con un po’ più di tempo a disposizione potrebbe provare a riaprire l’operazione della cessione delle quote di maggioranza, che però ieri sera ha subito una brusca frenata. Il magnate cinese, cambiando le carte in tavola, vorrebbe tenere il club. La cosa ha mandato su tutte le furie Commisso, che comuqnue ha individuato sempre in questa giornata la data dell’ultimatum.

La Fiorentina anticipa il ritiro

Un indizio che nel pomeriggio aveva di fatto anticipato la sentenza della Uefa era arrivato nel pomeriggio da Firenze: la Fiorentina, che in caso di squalifica del Milan sarebbe la squadra ripescata per il 2° turno preliminare al posto dell’Atalanta, aveva infatti comunicato di aver anticipato il ritiro dal 4 al 2 luglio, ovvero in tempo per essere pronta per la gara d’andata, prevista per il 26 luglio. L’ufficialità della Fiorentina in Europa League, però, arriverà ovviamente solo dopo il ricordo del Milan al Tas.

Tratto da Sky.it

Calcio

Ritiro Napoli-Dimaro: annunciate le date ufficiali

Pubblicato

il

Per la tredicesima volta consecutiva, la SSC Napoli aprirà la nuova stagione in quel di Val di Sole.
Il presidente Aurelio De Laurentiis, l’assessore al Turismo e Sport del Trentino, il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente dell’Apt Val di Sole Luciano Rizzi e il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni, hanno comunicato ufficialmente le date del nuovo ritiro.
L’11 luglio sarà il giorno in cui avrà inizio l’avventura nel tradizionale ritiro di Dimaro Folgarida. La squadra partenopea rimarrà nella località turistica trentinae fino a domenica 21 luglio.

Continua a leggere

Calcio

Infortunio per un calciatore del Napoli

Pubblicato

il

“Il Napoli si è allenato questa mattina al ‘Konami Training Center’. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A. La squadra ha lavorato sul campo 1 dove ha iniziato la sessione con attivazione e torello. Successivamente il gruppo ha disputato una partitina a campo ridotto. Chiusura di seduta con lavoro tecnico tattico. Gollini non si è allenato per un trauma distorsivo alla spalla sinistra, subìto nell’allenamento di ieri. Olivera ha svolto metà seduta in gruppo e metà lavoro personalizzato in campo”, questa la nota della SSC Napoli.

Continua a leggere

Calcio

Napoli, le parole dell’ex azzurro Montezine: “La famiglia Al Thani sarebbe felice di investire nel Napoli”

Pubblicato

il

L’ex calciatore del Napoli Fabio Cesar Montezine ha parlato ai microfoni di ‘Azzurro Time’ su CRC, in merito al presunto interessamento degli sceicchi all’acquisto del Napoli.

Ecco le sue dichiarazioni:

“Ormai vivo in Qatar da 18 anni, da quando ho lasciato l’Italia. Parlando di possibili investimenti dal Qatar nel Napoli, da parte dello stesso gruppo che possiede il Psg, io spero sia una cosa fattibile. Parlando con amici qui, mi han detto che la famiglia Al Thani sarebbe molto felice di poter far parte del progetto Napoli. Non sono notizie dirette dalla famiglia reale, ma da alcuni amici che sono prossimi a loro e che sanno un po’ degli investimenti che vogliono fare nel calcio e in Europa. E mi han detto che sarebbero felici di farlo nel Napoli. Credo che quando il Napoli è venuto a giocare qui la finale di Supercoppa Italiana, si sia stretto un po’ il rapporto con De Laurentiis”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy