Resta sintonizzato

Attualità

MUGNANO. Decreto Sicurezza: Sarnataro vs Salvini

Pubblicato

il

A Mugnano sospeso il DL Sicurezza in tema di immigrazione.

Ieri al comune di Mugnano di Napoli alla nostra presenza il sindaco Sarnataro ha firmato la direttiva da noi richiesta per sospendere sul nostro territorio l’art. 13 della legge 132 del 2018 (DL Sicurezza), permettendo così ai richiedenti asilo di usufruire di un servizio anagrafico temporaneo.

Il suddetto decreto-legge dispone, infatti, che il permesso di soggiorno non costituisca più titolo per l’iscrizione anagrafica, di conseguenza i richiedenti asilo non potranno più avere la residenza e tutto ciò renderà impossibile assicurare i servizi necessari, come ad esempio l’iscrizione al SSN ed ai centri per l’impiego.

Continuiamo, inoltre, a ritenere necessario intraprendere un percorso di discussione e di confronto sulle ripercussioni economiche, sociali e di sicurezza dei territori che il decreto avrà su ogni donna e ogni uomo a prescindere dal luogo di nascita, di residenza e di domicilio.

Crediamo, infatti, fortemente che il decreto miri ad una marginalizzazione sociale di tutte le fasce più deboli e più indifese e per questo ci siamo immediatamente mobilitati affinché la sua applicazione venisse sospesa.

Oggi un primo importante passo è stato fatto contro il dilagare del razzismo e della disumanità ma non ci fermeremo qui perché c’è ancora da lottare ed impegnarci per restituire (o difendere) i diritti di tutti e tutte al di là della loro lingua, nazionalità o religione.

Comunicato stampa Potere al Popolo

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy