Resta sintonizzato

Pozzuoli

Pozzuoli, nuovo sciame sismico

Pubblicato

il

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei: ieri si è registrato un nuovo sciame sismico con due scosse di magnitudo 1.9 e 2.2 che sono state avvertite dalla popolazione. La zona è sempre monitorata ma come diffuso in un comunicato dall’Osservatorio Vesuviano, solo nel mese di gennaio ci sono state 260 scosse.

Lo sciame di ieri è iniziato alle 18.36 ed è terminato alle 23.12. A darne notizia e tranquillizzare la popolazione è come sempre il primo cittadino di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, che scrive in un post su Facebook:

“L’Osservatorio Vesuviano alle ore 23:12 ci ha comunicato la conclusione dello sciame sismico. A partire dalle ore 18:36 (ora locale) si è registrato uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Al momento sono stati registrati cinque eventi. I due più significativi, localizzati entrambi nel golfo di Pozzuoli, si sono prodotti, il primo alle ore 20:04, orario locale, alla profondità di 4.0 km, con magnitudo 1,9 e il secondo alle ore 20:05, orario locale, alla profondità di 4.8 km con magnitudo 2,2. Nessuna segnalazione di danni o disagi da parte della popolazione è, al momento, pervenuta alla Centrale di Polizia Municipale che sta, comunque, effettuando una verifica sul territorio. Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da boati avvertiti dagli abitanti delle aree prossime alla costa. In considerazione di quanto sopra esposto stiamo seguendo insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli l’evolversi della sequenza sismica in atto e forniremo successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno in atto. Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Procida, 23enne precipita accidentalmente dal balcone e muore

Pubblicato

il

Stamattina, in via San Rocco in quel di Procida, un ragazzo di 23 anni è deceduto in seguito ad una caduta dal balcone del terzo piano del palazzo dove abitava.
Secondo le prime ricostruzioni, non si tratterebbe di un gesto suicidario bensì di un attimo di disattenzione in quanto il giovane sembrerebbe essersi sporto troppo dal balcone incurante del pericolo. La vittima è stata trasferita in ospedale a Pozzuoli e lì è morto per le lesioni riportate.

Continua a leggere

Ambiente

Campi Flegrei, Osservatorio Vesuviano: “Prepariamoci a terremoti di magnitudo più alta”

Pubblicato

il

Mauro De Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, nel corso di un incontro tenutosi il 14 maggio con la cittadinanza nella sede della X Municipalità, ha affermato che vi sono buone probabilità, quindi non c’è certezza, che si verifichino terremoti di magnitudo più alta nei Campi Flegrei.

Continua a leggere

Ambiente

Scossa ai Campi Flegrei poco fa, magnitudo 3.7: avvertita anche a Napoli centro

Pubblicato

il

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata alle 13:25 di oggi, 10 maggio, nella zona dei Campi Flegrei.

L’evento tellurico, si apprende dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è stato seguito da una meno forte, alle 13:29, di magnitudo 1.7, sempre con lo stesso epicentro.
Il terremoto, avvertito anche a Napoli, ha provocato apprensione e paura tra i cittadini della zona, ma allo stato non si segnalano danni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy