Resta sintonizzato

Sanità

False vaccinazioni a Napoli, arrestata OSS

Pubblicato

il

Effettuava false vaccinazioni a Napoli in cambio di 150 euro. Per delega del Procuratore della Repubblica si comunica che, al termine di una complessa attività investigativa coordinata dalla Sezione Seconda della Procura della Repubblica di Napoli, i militari del N.A.S. di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della custodia cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari nei confronti di una donna, operatore socio sanitario, gravemente indiziata dei reati di corruzione per atti contrariai doveri d’ufficio, peculato e falso in atto pubblico.

In particolare, l’indagata avrebbe indirizzato un indefinito numero di persone all’hub vaccinale di Napoli –Capodimonte presso il quale due presunti complici, già tratti in arresto in data 26 gennaio, simulavano l’inoculazione del siero vaccinale COVID-19 previa consegna di denaro pari ad euro 150,00 per ognuna delle fittizie vaccinazioni.

In seguito alla presunta falsa attestazione di avvenuta vaccinazione, i pazienti avrebbero ottenuto, pur non avendo titolo, la “certificazione verde anti SARS –COV-2”. La persona tratta in arresto è: G. M. P.

Le dosi di vaccino sarebbero state disperse in un batuffolo di ovatta, utilizzato per simulare l’inoculazione.
In seguito alla presunta falsa attestazione di avvenuta vaccinazione, i pazienti avrebbero ottenuto, pur non avendo titolo, la “certificazione verde anti – SARS – COV-2”.

Continua a leggere
Pubblicità

Salute

Morbillo tra i bimbi a Napoli: è allerta regionale

Pubblicato

il

Epidemia morbillo in Italia.
Nel primo trimestre del 2024, l’Italia ha segnalato 213 casi di morbillo.
L’incidenza nazionale è stata pari a 14,5 casi per milione di abitanti e l’incidenza più elevata è stata osservata nella fascia di età 0-4 anni (63,3 per milione), seguita dalla fascia 15-39 anni (28,3 per milione).
Emerge dal bollettino della sorveglianza integrata morbillo-rosolia dell’Istituto superiore di Sanità relativa al periodo 1 gennaio – 31 marzo 2024.

Per il morbillo e la pertosse c’è l’allerta regionale. Si tratta di malattie respiratorie altamente contagiose che possono anche avere conseguenze gravi come, ad esempio, encefaliti”, dichiara il dottor Antonio Carpino, pediatra di libera scelta nell’ASL Napoli Nord 2.

Continua a leggere

Salute

Ministero della Salute: “Da ottobre il vaccino anti influenzale”, offerta continua per le persone a rischio

Pubblicato

il

Confermata la gratuità per il vaccino contro l’influenza per gli over 60. La campagna partirà ad ottobre.
È quanto si apprende dalla circolare del Ministero della Salute per la stagione antinfluenzale 2024-2025.

Il Ministero, spiega la circolare firmata dal direttore alla prevenzione, Francesco Vaia, richiama le Regioni a programmare adeguatamente e per tempo le procedure per l’approvvigionamento dei vaccini considerando i fabbisogni.

Continua a leggere

Attualità

Primo chirurgo paraplegico ad operare in piedi, grazie ad una sedia speciale

Pubblicato

il

È Paolo Anibaldi a detenere il primato in Italia (terzo nel mondo) come chirurgo capace di operare in piedi nonostante la disabilità, grazie a una sedia speciale, esemplare unico creato ad hoc, che consente di alzarsi e abbassarsi in autonomia.
Pochi giorni fa, gli è stata assegnata la direzione del “Mater Olbia Hospital”, dopo aver ricoperto la carica di direttore sanitario aziendale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea, a Roma.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy