Resta sintonizzato

POLITICA

Draghi prossimo a firmare il Patto per Napoli al Maschio Angioino. Manfredi: “E’ un’occasione storica per Napoli”

Pubblicato

il

NAPOLI – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sarà al Maschio Angioino per apporre la propria firma al “Patto per Napoli” il prossimo venerdì 29 marzo.

Proprio lo scorso febbraio erano state illustrate le linee guida per illustrare l’accordo tra Governo e Comune di Napoli. Il Patto per Napoli porterà alla città Metropolitana oltre 1,2 miliardi di euro, utili ed indispensabili per risanare il debito finanziario del comune.

“E’ un piano molto articolato – ha spiegato il primo cittadino – che sicuramente mette in sicurezza le finanze del Comune ed evita il dissesto con tutte le conseguenze gravi che comporterebbe. Quindi un intervento molto strutturato che è basato essenzialmente sul miglioramento della riscossione e sulla valorizzazione del patrimonio. È un’occasione storica per Napoli, per rimettere a posto le casse del Comune, che è la precondizione poi per poter creare realmente sviluppo” 

A seguito della firma e dunque della buona riuscita dei negoziati per la conclusione dell’accordo, il Comune di Napoli si impegnerà ad avviare una serie di interventi per risanare il deficit. L’obiettivo nei prossimi anni è quello di realizzare maggiori entrate e per farlo si agirà su diversi fronti: riscossione, patrimonio, partecipate, riorganizzazione dei servizi e aumento degli investimenti. Non mancheranno interventi finalizzati alla riqualificazione del territorio e al rafforzamento dei sistemi di trasporto urbani. 

POLITICA

De Luca: “al via lavori ospedale di Castellamare per 600mila abitanti”

Pubblicato

il

“Parte la costruzione del nuovo ospedale di Castellammare, dopo decenni di chiacchiere e di attesa. È un investimento di 120 milioni di euro, al netto di altre risorse necessarie, per fare il parcheggio davanti all’ospedale. Siamo già partiti con la gara, il 2 maggio apriamo le buste. Oggi è quindi una giornata importantissima, daremo respiro a quasi 600mila abitanti che gravitano su quella parte della Asl Napoli 3. Siamo molto soddisfatti anche del livello di collaborazione che abbiamo raggiunto con il commissario Cannizzaro e con la Soprintendenza che è impegnata in un rapporto di collaborazione con la Regione”.
Queste, le dichiarazioni di Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania, nel corso di una conferenza stampa.

Continua a leggere

Napoli

Gruppo “Merqurio”, concordato omologato dal Tribunale di Napoli

Pubblicato

il

Il Tribunale di Napoli, con sentenza depositata il 24 aprile 2024, ha omologato la procedura di concordato pendente per le società facenti capo al “Gruppo Merqurio”.
L’operatore del settore farmaceutico, con oltre 150 dipendenti, ha visto riconosciuta “la fondatezza e fattibilità del piano di risanamento presentato e potrà avviarsi verso il definitivo risanamento”.
Il piano di risanamento prevede il rimborso del debito fiscale del gruppo del 10% circa del suo ammontare complessivo.
“Merqurio” è un operatore specializzato nella prestazione di servizi ad alto contenuto informatico in favore delle principali aziende farmaceutiche mondiali.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Ambiente

Stazione Garibaldi e Campi Flegrei: presentati i nuovi progetti

Pubblicato

il

FS Sistemi Urbani ha, da poco, presentato progetti ambiziosi per Napoli Porta Est e Napoli Campi Flegrei. Una vera e propria trasformazione urbana volta a stravolgere il volto del capoluogo campano. L’obiettivo è quello della modernizzazione, dell’integrazione di diverse modalità di trasporto e della promozione dell’accesso a spazi pubblici più ampi e funzionali.
Non vi sarà soltanto una riqualificazione delle infrastrutture, bensì la creazione di nuovi spazi aperti al pubblico e aree all’insegna del green.
Il report presentato da Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari, ha sottolineato come i progetti di rigenerazione incrementeranno il valore degli immobili nelle aree interessate e stimoleranno anche lo sviluppo di nuovi servizi e infrastrutture.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy