Resta sintonizzato

Napoli

Draghi a Napoli per il Patto col sindaco, corteo di disoccupati e striscioni sul Maschio Angioino

Pubblicato

il

Corteo di disoccupati organizzati e striscioni sul Maschio Angioino oggi a Napoli, per la visita del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in città per firmare il Patto per Napoli con il sindaco Gaetano Manfredi. “No armi, sì lavoro”, uno degli slogan che si legge sugli striscioni. In piazza diversi gruppi di disoccupati e sigle, tra cui il Movimento Disoccupati 7 Novembre. I disoccupati hanno annunciato l’intenzione di consegnare un documento per la vertenza a Draghi. Lo striscione è stato posto davanti alla rampa del Maschio Angioino, dove oggi è atteso il premier Draghi per la firma del Patto per la città. È stato affisso dalle prime ore di questa mattina dai disoccupati del movimento di lotta ‘Disoccupati 7 novembre’.

Il presidente del Consiglio firmerà il Patto per Napoli che salvare la città dal dissesto e aiutare a ripianare il disavanzo da 5 miliardi di euro. Il Governo ha garantito un contributo di 1,3 miliardi di euro in 20 anni, dei quali i primi 500 milioni nei primi 5. All’erogazione delle risorse saranno accompagnate altre misure, prese a livello locale, come l’aumento dell’addizionale comunale Irpef fino a +0,2 per cento e la tassa di imbarco di 2 euro all’Aeroporto di Capodichino, che scatteranno a partire a partire dall’anno prossimo. Oltre ad un aumento delle riscossioni e della lotta all’evasione. La riscossione dei tributi locali sarà affidata probabilmente a società private. Dopo la firma del Patto per Napoli, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, che è accompagnato anche dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, andrà in visita al Rione Sanità. Il premier è atteso alle 11,45 alla Basilica del Rione Sanità, sarà accompagnato anche dal sindaco Manfredi.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Massiccia manifestazione di circa mille disoccupati in piazza a Napoli

Pubblicato

il

Una massiccia manifestazione di circa mille disoccupati ha percorso le vie del centro di Napoli: partendo da Piazza del Gesù, i manifestanti – tra slogan e cori – sono giunti in piazza Municipio, davanti al portone del Comune di Napoli.
I manifestanti sfilano con le sigle dei Disoccupati 7 novembre e dei Disoccupati di Scampia.

Il tutto, nella giornata in cui viene firmato, nella Prefettura di Napoli, dal sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Claudio Durigon, e dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, un protocollo d’intesa. Un’iniziativa finalizzata alla costituzione di un tavolo tecnico per individuare percorsi di politiche attive per l’accompagnamento al lavoro dei disoccupati di lunga durata. 

La manifestazione si è svolta in assoluta tranquillità.

Continua a leggere

Calcio

Serie A, ufficializzati anticipi e posticipi: ecco quando si giocherà Napoli-Lecce

Pubblicato

il

Manca poco all’ultima giornata del campionato di calcio della Serie A 2023-2024.
Il Napoli, guidato da Francesco Calzona, chiuderà la (mesta) avventura tra le mura amiche: appuntamento contro il Lecce, già salvo, di Luca Gotti.

Il match si giocherà domenica 26 maggio alle ore 18, in contemporanea con Atalanta-Torino, dato che i partenopei e i granata si giocano il 9° posto che potrebbe valere la Conference League.

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, investiti marito e moglie mentre attraversano la strada: nei guai un 48enne

Pubblicato

il

Questa mattina, intorno alle ore 9.30, in via Luca Pacioli a Napoli, si è verificato un grave incidente stradale che ha visto coinvolta una coppia.
I due, marito e moglie, sono stati investiti da un’auto guidata da un uomo di 49 anni, mentre attraversavano la careggiata anche se distanti dalle strisce pedonali. Emtrambi sono stati trasportati d’urgenza in ospedale, in prognosi riservata.
E’ ciò che si apprende dalle prime ricostruzioni. Le indagini sono in corso.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy