Resta sintonizzato

Attualità

“Casoria di tutti e per ognuno”, percorsi digitali per valorizzare il patrimonio culturale

Pubblicato

il

Un modo nuovo ed accattivante per valorizzare il territorio. Uno stimolo culturale per conoscere l’evoluzione storico-artistica della città di Casoria. Nasce ‘Casoria di tutti e per ognuno’, il progetto multimediale lanciato dal Comune di Casoria (Na), realizzato con i fondi della Città Metropolitana. L’amministrazione comunale intende  promuovere l’informazione responsabile e digitale per la piena titolarità del patrimonio culturale cittadino, tracciando in un’App specifica, siti e monumenti, utili a ricostruire in un percorso digitale, storia e fasti di Casoria. La scansione in 3D di luoghi ed opere d’arte permetterà, con un portale e l’utilizzo di un’App opportunamente realizzata, di compiere un virtual tour nella città di Casoria.

In pieno tema di riqualificazione territoriale e culturale, il Comune di Casoria si apre così, al modello di città del futuro, disegnando nel mondo virtuale, una moderna esperienza di interazione comunitaria, volta a favorire scambio di idee e curiosità, in una governance innovativa ed eclettica. Per incuriosire e coinvolgere gli utenti in un’attività di scoperta digitale, continua ed approfondita, si potrà attivare anche un virtual game.
“L’ideazione di un’attività partecipata, indirizzata in particolar modo a giovani e scolaresche – commenta il sindaco Raffaele Bene – mira a connettere il cittadino casoriano e non solo, al patrimonio culturale della città.

Nell’era dell’evoluzione digitale anche la città deve mostrarsi ad abitanti e visitatori, attraverso nuovi linguaggi, conquistando soprattutto le nuove generazioni”. “La restituzione in 3D del patrimonio casoriano è una vera sfida culturale – aggiunge l’Assessore alla Cultura Vincenzo Russo – avverrà attraverso la digitalizzazione e restituzione di formati video ad altissima risoluzione, scansione di oggetti simbolo della cultura religiosa, con scopo promozionale dei luoghi di interesse storico-religiosi della città”. Casoria di tutti e per ognuno – L’Arte in città a portata di click Come funziona l’App? 

L’utente avrà modo di seguire il virtual tour, muovendosi su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse da raggiungere. Acquisendo, mediante Qr-code, il dettaglio dell’opera presente in un luogo della città,  si potrà ascoltare l’audio-guida relativa a contenuti e informazioni su di essa ed il sito che la ospita. Si diventerà meta-visitatori, liberi di muoversi nei luoghi di interesse culturale di Casoria. La riproduzione della descrizione dell’opera in digitale, permetterà di partecipare ad un virtual game a premi: completando l’80% del cultural tour cittadino, con ingresso nei siti  presenti sulla mappa e l’ascolto delle opere d’arte in essi collocate, si potrà, infine, ricevere l’attestato del buon turista, ottenendo diversi gadgets.

Attualità

Progetto ‘Orchestramente’, nasce a Casoria la prima orchestra giovanile della città

Pubblicato

il

Casoria è pronta ad ospitare il progetto ‘Orchestramente’, per l’istituzione della prima Orchestra giovanile della città, finalizzata alla diffusione della cultura e l’attivazione di corsi di formazione orchestrale gratuiti basati su repertori classici.

Il progetto voluto dall’assessorato alla Cultura diretto da Vincenzo Russo e finanziato da città metropolitana di Napoli è destinato agli studenti delle scuole e ai ragazzi fragili del territorio. In particolare, l’orchestra intende sviluppare abilità musicali e strumentali facendo confluire in un unico gruppo musicale tutti i ragazzi del territorio che hanno un’esperienza strumentale musicale di livello avanzato o comunque funzionale al gruppo. I percorsi ad indirizzo musicale saranno curati dal maestro e violinista internazionale Luigi Fichera e riguarderanno gli strumenti musicali di violoncello, viola, pianoforte, contrabbasso.

I docenti presteranno particolare attenzione sia alla valorizzazione delle eccellenze, da utilizzare come Peer ‘figure leader’ nei gruppi di ‘pari’, così come al coinvolgimento di giovani in situazioni di svantaggio. La creazione dell’orchestra darà la possibilità ai tanti giovani del territorio di avvicinarsi alla musica.

A tal proposito, ecco quanto dichiarato dall’assessore alla Cultura del comune di Casoria, Vincenzo Russo:

“La città di Casoria avrà la sua prima orchestra giovanile. Sono in corso le attività di laboratorio musicale per i talenti del nostro territorio, siamo felici come amministrazione di aver dato ai ragazzi questa fantastica opportunità musicale. Concluderemo il progetto con un evento pubblico aperto alla cittadinanza”.

Continua a leggere

Attualità

Nola, al Vulcano Buono la presentazione di ‘Tendenza Eventi 2024’: le date

Pubblicato

il

Il Vulcano Buono di Nola ha presentato l’evento ‘Tendenza Eventi 2024’, che si terrà presso il centro commerciale della città di Giordano Bruno dal 20 al 24 marzo.

La manifestazione è stata organizzata da Gvr Multilocal Hub e Luna dagli artisti Events. Per Ginevra Ponticelli, ceo della Gvr e direttrice Tendenza Eventi, è un’idea che nasce dalla proposta di Luisa Piccolo, una fiera che alterna momenti dinamici ad influencer.

Felicia Mercogliano, retail & marketing Vulcano Buono, ha spiegato che il centro ha voluto inaugurare la Primavera con la prima edizione perché si propone di diventare non solo uno shopping center ma un luogo d’intrattenimento ed inclusione: l’influencer Ramona Amodeo ha detto che il loro compito è portare il pubblico da casa ed ultimamente sta tornando la tendenza alla semplicità; l’imprenditore tessile Oreste Colella, patron di Desireè, ha fatto notare che anche molti giovani si stanno avvicinando al classico; presente Gaetano Gaetano, vicepresidente dell’associazione nazionale dei direttori dei centri commerciali, il quale ha spiegato che il libro recente da lui scritto intitolato proprio ‘Il direttore del centro commerciale’, lo ha composto per avvicinare i giovani ad una professione poco conosciuta da loro.

Continua a leggere

Attualità

Campania, in arrivo il tour ‘Giovani, Digitalizzazione, Europee2024’: le date

Pubblicato

il

Sono previste per il 19 e 20 marzo 2024 le prossime tappe campane del tour istituzionale nazionale ‘Giovani, Digitalizzazione, Europee2024, come annunciato dagli Uffici in Italia del Parlamento Europeo e dalla Commissione Europea e dalla Fondazione AIDR.

Tale iniziativa mira a informare e coinvolgere le giovani generazioni sui valori e le opportunità offerte dall’Unione Europea, fa il suo arrivo in Campania con un programma ricco e stimolante, progettato per evidenziare l’importanza della partecipazione attiva dei giovani in un contesto europeo sempre più digitale e sostenibile.

In particolare il tour prevede incontri nelle scuole campane, ognuno dei quali sarà un’occasione unica per gli studenti di interagire direttamente con rappresentanti del Parlamento Europeo, della Commissione Europea e della Fondazione AIDR. Questi incontri mirano a stimolare una riflessione sul ruolo cruciale che i giovani possono giocare nel costruire un futuro europeo più inclusivo e digitalizzato.

Pertanto il 19 marzo, dalle 10 alle 12, gli studenti del Liceo ‘Quinto Orazio Flacco’ di Portici avranno l’opportunità di dialogare con gli esperti, seguiti dalle 15:00 alle 16:30 dagli studenti della ‘Multicenter School’ di Pozzuoli. Il giorno successivo invece, il tour continuerà con gli studenti del Liceo ‘Cristoforo Colombo’ di Marigliano dalle 10:00 alle 12:00, per poi concludersi con un incontro aperto ai giovani della Chiesa Maria Santissima del Buon Rimedio a Scampia, Napoli, dalle 15:30 alle 17:00.

Ecco il commento del presidente della Fondazione AIDR, Mauro Nicastri:

“Questo tour rappresenta un passo fondamentale verso le elezioni europee del 2024, sottolineando l’impegno dell’UE a costruire ponti con le giovani generazioni e ad ascoltare le loro voci in un momento cruciale per il futuro dell’Europa. Attraverso queste iniziative, il Parlamento Europeo, la Commissione Europea e la Fondazione AIDR ribadiscono la loro dedizione nel promuovere i valori europei di unità, solidarietà e innovazione tra i giovani”.

Dello stesso avviso Massimo Iaquinangelo, responsabile AIDR Regione Campania:

“La Fondazione AIDR invita tutti gli studenti, insegnanti e cittadini interessati a partecipare a questi incontri, per contribuire attivamente al dialogo sull’avvenire dell’Unione Europea e sul ruolo cruciale che le istituzioni europee giocheranno nel plasmare il nostro futuro comune”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy