Resta sintonizzato

Attualità

“Casoria di tutti e per ognuno”, percorsi digitali per valorizzare il patrimonio culturale

Pubblicato

il

Un modo nuovo ed accattivante per valorizzare il territorio. Uno stimolo culturale per conoscere l’evoluzione storico-artistica della città di Casoria. Nasce ‘Casoria di tutti e per ognuno’, il progetto multimediale lanciato dal Comune di Casoria (Na), realizzato con i fondi della Città Metropolitana. L’amministrazione comunale intende  promuovere l’informazione responsabile e digitale per la piena titolarità del patrimonio culturale cittadino, tracciando in un’App specifica, siti e monumenti, utili a ricostruire in un percorso digitale, storia e fasti di Casoria. La scansione in 3D di luoghi ed opere d’arte permetterà, con un portale e l’utilizzo di un’App opportunamente realizzata, di compiere un virtual tour nella città di Casoria.

In pieno tema di riqualificazione territoriale e culturale, il Comune di Casoria si apre così, al modello di città del futuro, disegnando nel mondo virtuale, una moderna esperienza di interazione comunitaria, volta a favorire scambio di idee e curiosità, in una governance innovativa ed eclettica. Per incuriosire e coinvolgere gli utenti in un’attività di scoperta digitale, continua ed approfondita, si potrà attivare anche un virtual game.
“L’ideazione di un’attività partecipata, indirizzata in particolar modo a giovani e scolaresche – commenta il sindaco Raffaele Bene – mira a connettere il cittadino casoriano e non solo, al patrimonio culturale della città.

Nell’era dell’evoluzione digitale anche la città deve mostrarsi ad abitanti e visitatori, attraverso nuovi linguaggi, conquistando soprattutto le nuove generazioni”. “La restituzione in 3D del patrimonio casoriano è una vera sfida culturale – aggiunge l’Assessore alla Cultura Vincenzo Russo – avverrà attraverso la digitalizzazione e restituzione di formati video ad altissima risoluzione, scansione di oggetti simbolo della cultura religiosa, con scopo promozionale dei luoghi di interesse storico-religiosi della città”. Casoria di tutti e per ognuno – L’Arte in città a portata di click Come funziona l’App? 

L’utente avrà modo di seguire il virtual tour, muovendosi su una cartina della città, dotata di immagini in legenda per i siti di interesse da raggiungere. Acquisendo, mediante Qr-code, il dettaglio dell’opera presente in un luogo della città,  si potrà ascoltare l’audio-guida relativa a contenuti e informazioni su di essa ed il sito che la ospita. Si diventerà meta-visitatori, liberi di muoversi nei luoghi di interesse culturale di Casoria. La riproduzione della descrizione dell’opera in digitale, permetterà di partecipare ad un virtual game a premi: completando l’80% del cultural tour cittadino, con ingresso nei siti  presenti sulla mappa e l’ascolto delle opere d’arte in essi collocate, si potrà, infine, ricevere l’attestato del buon turista, ottenendo diversi gadgets.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy