Resta sintonizzato

Attualità

Cassette porta attrezzi per elettricisti: l’importanza di organizzare gli utensili da lavoro

Pubblicato

il

Per poter svolgere al meglio il loro lavoro, gli elettricisti impiegano un’ampia gamma di attrezzi e strumenti. Ogni giorno chi svolge questo mestiere deve portare con se: utensili come i cacciaviti, le pinze spellafili, le forbici, i cercafase ed i morsetti, accessori come il metro, il nastro isolante, le guaine e le sonde, dispositivi come il tester ed i guanti isolanti e tanto altro ancora. Sono tanti utensili, alcuni dei quali possono essere pesanti o di grandi dimensioni.

Per poter trasportare un equipaggiamento del genere è necessario dotarsi di un adeguato contenitore. Le cassette per gli attrezzi sono quindi fondamentali per gli elettricisti professionisti, ma anche per gli appassionati del fai da te. Il loro compito però non si limita a quello di semplice contenitore: devono infatti permettere di organizzare e conservare in modo ordinato tutti gli strumenti che vi vengono riposti.

Come scegliere la giusta cassetta porta attrezzi

Un elettricista non può fare a meno di una buona cassetta per gli attrezzi ed i motivi sono tanti. Innanzi tutto, trasportare tutti i propri utensili all’interno di un pratico contenitore è decisamente più comodo. La cassetta inoltre rappresenta un posto sicuro in cui conservare i vari attrezzi. E poi c’è l’aspetto legato all’ordine: le cassette infatti sono dotati di scomparti, vassoi o cassetti che consentono di organizzare al meglio i vari utensili, in modo da trovarli con più semplicità.

Ovviamente non tutti hanno le stesse esigenze: i professionisti di certo hanno bisogno di numerose tipologie di attrezzi, quindi necessitano anche si cassette più grande in cui tenerli in ordine. Ne esistono di diversi modelli, e per trovare quello che risponde al meglio alle proprie esigenze è possibile andare su it.rs-online.com, portale specializzato dove trovare strumenti e accessori professionali, tra cui anche cassette e valigette porta attrezzi.

Le dimensioni e la distribuzione interna per stoccare gli strumenti di lavoro

Di solito, per prima cosa si sceglie la grandezza della cassetta. Ovviamente questo aspetto è determinato dalla quantità e dalle dimensioni degli attrezzi che vi verranno riposti. Chi ha pochi attrezzi al momento potrebbe considerare la possibilità di acquistarne di nuovi in futuro, quindi dovrebbe optare per cassette leggermente più grandi rispetto alle attuali esigenze. I professionisti invece, che di solito hanno già un “arsenale” completo, danno maggiore rilevanza ad altri aspetti.

Uno di questi aspetti è la distribuzione interna della cassetta: come detto, per un elettricista professionista è importantissimo poter organizzare e stoccare i propri utensili da lavoro in maniera ordinata, in modo da non trovare un caos totale ogni volta che apre la sua cassetta porta attrezzi. Questa quindi deve essere dotata di scomparti e cassetti adeguati ad ospitare i vari strumenti ed accessori.

Trasportabilità e materiali

Al di là delle dimensioni, il contenitore deve essere facilmente trasportabile. Durante il loro lavoro, gli elettricisti devono spostarsi spesso, portandosi dietro i ferri del mestiere. La cassetta che li contiene deve garantire una presa salda ed ergonomica. Nel caso in cui si debbano spostare attrezzi particolarmente pesanti, non sarebbe una cattiva idea puntare su un modello di cassetta con ruote, una sorta di trolley specifico per il trasporto di attrezzi e strumenti da lavoro.

Anche i materiali con cui sono realizzate le cassette rivestono una grande importanza. Spesso gli amanti del fai da te che non hanno eccessive pretese ed i professionisti che devono spostare un numero limitato di attrezzi scelgono cassette in plastica, perché sono piccole e leggere. Chi vuole qualcosa di più resistente (ma anche più pesante) invece preferisce le cassette in metallo. Altri materiali utilizzati sono la pelle, il vinile, i tessuti.

Dove trovare le migliori cassette per elettricisti

RS Components, uno dei nomi più importanti a livello internazionale per quanto riguarda la fornitura di aziende, professionisti ed industrie, permette di scegliere tra tantissimi modelli delle migliori marche.

Grazie ai filtri di ricerca è davvero semplice e veloce individuare la cassetta perfetta per le proprie necessità. Gli articoli possono anche essere ordinati in base al prezzo, in modo da poter capire subito quali sono quelli che rientrano nel budget a disposizione.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Putin: “Possibile tregua in Ucraina per le prossime Olimpiadi”

Pubblicato

il

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha confermato di aver parlato con Xi Jinping, l’omologo cinese, circa la possibilità di una tregua in Ucraina in concomitanza delle prossime Olimpiadi.
Anche se il presidente ucraino Voldymyr Zelensky si è mostrato alquanto scettico su questa evenienza.
Il presidente Xi Jinping ha detto che la Cina “sostiene la convocazione di una conferenza di pace internazionale riconosciuta da Russia e Ucraina al momento opportuno con pari partecipazione e discussione equa di tutte le opzioni”.

Russia e Cina s’impegneranno a rafforzare i legami militari, in base alla dichiarazione congiunta firmata a Pechino dai presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping.

Continua a leggere

Attualità

Filippo Mosca: la Corte di Appello rumena conferma la condanna

Pubblicato

il

La Corte di Appello, in Romania, ha confermato la condanna a 8 anni e 3 mesi di reclusione nei confronti di Filippo Mosca e Luca Cammalleri.
I due giovani, originari di Caltanissetta, sono rinchiusi nel carcere di Porta Alba, a Costanza, in Romania, da oltre un anno, con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti.

Stessa condanna per una ragazza italiana la cui identità è ignota.

Continua a leggere

Attualità

Dopo 35 anni, torna in vita l’antenato di Google: si chiama ‘Archie’

Pubblicato

il

Con un’operazione tecnologica all’insegna della nostalgia, degli sviluppatori di The Serial Port hanno fatto tornare in vita quel che fu il primo storico motore di ricerca web ‘Archie’, in pratica l’antenato di Google.
Il sistema Archie fu sviluppato, nel 1989, alla McGill University School of Computer Science (Canada) da Alan Emtage, Bill Heelan e Peter Deutsch: è un sistema che permette di effettuare una ricerca di file su server FTP anonimi.
Con l’avvento di Yahoo e Google, però, finì nel dimenticatoio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy