Resta sintonizzato

Attualità

Acerra, parla la Auriemma: “Ho scritto al sindaco per la riapertura della mediateca comunale”

Pubblicato

il

Il consigliere comunale di Acerra, Carmela Auriemma, è intervenuta per parlare del futuro della comunità acerrana. Ecco le sue dichiarazioni:

Ho scritto al sindaco, per chiedere un suo intervento per la riapertura della mediateca comunale. A nessuno, può sfuggire l’importanza che quel plesso ha per i nostri giovani, per quello che può rappresentare, quale valido strumento per la crescita culturale e sociale dei giovani di Acerra, anche alla luce del momento storico che stiamo attraversando. Questi mesi così difficili per la comunità acerrana, hanno generato nuove e diverse povertà non ancora registrate ed intercettate da un sistema welfare, che deve essere rivisto integralmente. Senza dubbio, le misure intraprese per contrastare l’aggravarsi della situazione, che tutti noi abbiamo conosciuto negli ultimi due anni, come la chiusura delle imprese economiche, sociali e culturali, ed in particolare della scuola e delle attività extra-scolastiche, hanno avuto un grave impatto sulla vita dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, che hanno visto aumentare in modo esponenziale il rischio non solo della povertà economica, ma anche quella educativa. E’ quindi necessario intervenire a tutti i livelli istituzionali, affinché siano messi a disposizione gratuitamente strumenti di studio e di crescita per i nostri ragazzi, impedendo con ogni mezzo che la crisi economica, acuisca il divario sociale e culturale tra i giovani, con l’inaccettabile conseguenza che solo chi sia in possesso di mezzi economici possa garantirsi strumenti educativi, di crescita e di sviluppo della propria personalità. Per questo, ho scritto al sindaco, affinché si intervenga celermente per porre fine a questo fenomeno d’ingiustizia sociale, partendo già da subito con la riapertura della mediateca di via Buonincontro, che risulta chiusa da oltre un anno. I nostri ragazzi non possono attendere, c’è in ballo il loro presente”.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy