Resta sintonizzato

Attualità

Napoli, “tamponi gratis per tutti fino la metà di gennaio” la proposta di Clemente

Pubblicato

il

La diffusione di Omicron è ormai fuori controllo. A Napoli e provincia, il rialzo dei contagi sta generando una forte domanda di tamponi, con traffico nelle vicinanze dei presidi ospedalieri e disagi significativi per i residenti. Per questo Alessandra Clemente ha avanzato in Consiglio Comunale una proposta: istituire punti sanitari in tutta la città di Napoli per effettuare tamponi gratis.

Questo quanto comunicato dalla Consigliera sui social: “Considerato il deciso aumento dei contagi da Covid-19, riscontrato nell’ultima settimana, complice l’intensificarsi l’attività di tracciamento privato del virus da parte della cittadinanza, in concomitanza con le festività natalizie; che a causa di tale aumento la domanda da parte della popolazione di test di varia tipologia per l’individuazione del virus è cresciuta a dismisura, provocando consistenti disagi ai cittadini per il reperimento e l’effettuazione dei suddetti test; che l’attuale sistema di rilevazione messo in campo dal sistema sanitario locale non prevede ad oggi la possibilità ai cittadini in condizioni di necessità di effettuare gratuitamente test cosiddetti “molecolari” per l’individuazione puntuale dell’infezione da Covid-19; condivisa l’importanza dell’attività di tracciamento per contrastare la pandemia in atto e prevenire l’ulteriore diffondersi del virus, con il presente ordine del giorno orienta l’Amministrazione comunale: a prevedere a brevissimo termine l’istituzione di punti sanitari diffusi sul territorio cittadino, adibiti al tracciamento del virus tramite tampone molecolare gratuito. Questo almeno fino al 15 gennaio, data individuata dall’unità di crisi regionale della Campania come periodo di diffusione molto alta dei contagi”.

La proposta di Alessandra Clemente, dunque, non solo permetterebbe a coloro che ne hanno l’esigenza di effettuare tamponi gratis, ma andrebbe anche a ridurre le file nei pressi dei punti in cui si effettuano i test da Covid-19. Proprio per ovviare a questo fenomeno il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha stabilito che si possano recare all’ospedale cittadino solo coloro che sono muniti di prenotazione per effettuare il tampone molecolare.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy