Resta sintonizzato

Attualità

Accoglienza profughi ucraini, l’appello della Regione Campania

Pubblicato

il

In questi giorni sta mostrando tutto il suo cuore raccogliendo beni di prima necessità da mandare in Ucraina e accogliendo le donne e i bambini in fuga dalla guerra. Sono centinaia infatti i profughi già arrivati nel capoluogo partenopeo che sono stati trasferiti al residence dell’ospedale del Mare in attesa delle visite mediche e del vaccino anti covid.

Il sindaco, Gaetano Manfredi, ha evidenziato alcuni problemi legati all’afflusso di profughi. Problemi che sono stati riportati anche dalla Regione Campania che in un comunicato scrive:

“Si è insediato questa mattina a Palazzo Santa Lucia il Comitato regionale per il coordinamento degli interventi e delle attività di soccorso ed assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina alla presenza del Presidente Vincenzo De Luca. Il primo incontro è servito a fare un primo punto della situazione e a tracciare le linee di intervento. Le priorità saranno quelle di garantire ai cittadini ucraini l’assistenza sanitaria e a verificare la distribuzione dei profughi sul territorio, secondo il Piano di accoglienza del Ministero dell’Interno che viene attuato dalle Prefetture. Un appello è stato rivolto ai cittadini residenti in Italia che ospitano profughi affinché comunichino alle Asl le persone che sono arrivate dall’estero al fine di permettere il rilascio dei codici STP (straniero temporaneamente presente) che consentono l’accesso alle prestazioni sanitarie.”

Il problema degli afflussi non controllati è stato trattato anche da Gaetano Manfredi:

La difficoltà della registrazione è un tema purtroppo importante, è chiaro che se non abbiamo una registrazione molto dettagliata degli arrivi, qualsiasi percorso di accoglienza e regolarizzazione diventa estremamente complicato. Questa attività è nelle mani della Prefettura e della regione e questo è fondamentale che ci sia un modello organizzato molto efficiente. L’arrivo non è centralizzato, in parte è fatto in maniera volontaria e spesso ci sono minori non accompagnati e questo ci preoccupa ulteriormente. Serve che ogni Comune possa poter accogliere chi arriva. Il Comune ha a disposizione delle strutture e se sarà utile il nostro contributo, noi saremo a disposizione. Il nostro obiettivo è evitare situazioni di afflusso non controllate“.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy