Resta sintonizzato

Sanità

Emergenza sangue ospedale Cardarelli di Napoli, l’appello del direttore

Pubblicato

il

All’ospedale Cardarelli di Napoli è emergenza di sangue, così l’ospedale ha rivolto un appello a tutti i donatori:

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per poter assicurare ai nostri reparti, a partire dall’emergenza e l’urgenza, un’adeguata disponibilità di sacche di sangue” ha dichiarato il direttore generale dell’ospedale, Giuseppe Longo. Un problema, la carenza di sangue, che da mesi ormai colpisce gli ospedali di tutta Italia, anche per la mancanza di donatori che, complice la pandemia di Covid-19, sono restii a recarsi negli ospedali a donare, per paure del contagio. A questo proposito, il dg Longo specifica che all’ospedale Cardarelli “il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del Cardarelli si trova in un padiglione ben distinto da quello destinato all’assistenza, in nessun caso i donatori dovranno entrare in aree destinate alla degenza di pazienti“.

Per donare il sangue bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni ed essere in buona salute. Basta recarsi all’ospedale Cardarelli nei giorni feriali dalle 8 alle ore 12 presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale che si trova al piano terra del padiglione.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Primo chirurgo paraplegico ad operare in piedi, grazie ad una sedia speciale

Pubblicato

il

È Paolo Anibaldi a detenere il primato in Italia (terzo nel mondo) come chirurgo capace di operare in piedi nonostante la disabilità, grazie a una sedia speciale, esemplare unico creato ad hoc, che consente di alzarsi e abbassarsi in autonomia.
Pochi giorni fa, gli è stata assegnata la direzione del “Mater Olbia Hospital”, dopo aver ricoperto la carica di direttore sanitario aziendale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea, a Roma.

Continua a leggere

Nola

All’ospedale di Nola arriva il robot che ti salva dalle malattie del cuore

Pubblicato

il

All’ospedale Santa Maria della Pietà di Nola parte il primo programma di cardiologia robotica. Una tecnologia che fornisce, senza alcun margine di errore, la mappa elettrica del miocardio individuando con estrema esattezza le aritmie patologiche.
Ciò rende l’ospedale nolano l’unica struttura sanitaria del centro sud a trattare le pericolose aritmie cardiache con un robot, la prima in Italia in quanto a progresso tecnologico.
Un sistema all’avanguardia definito “Genesis Robotic Magnetic Navigation“.

Continua a leggere

Napoli

Uno studio innovativo per gestire il dolore cronico: arriva da Napoli

Pubblicato

il

L’Azienda Ospedaliera dei Colli è l’unica realtà italiana protagonista di uno studio internazionale su un innovativo protocollo di neurostimolazione del midollo spinale per la gestione del dolore cronico.

I dati dello studio, condotto dall’Unità Operativa di Terapia del Dolore, diretta dal dottor Alfonso Papa, saranno presentati nel corso del prossimo Congresso Mondiale dell’International Neuromodulation Society (INS), in corso a Vancouver fino al 16 maggio.

Al centro del protocollo, conosciuto come Fast (Fast-Acting Sub-Perception Therapy SCS), c’è la capacità di generare un campo elettrico tridimensionale altamente mirato. Si tratta di una procedura chirurgica molto complessa che prevede il posizionamento di un elettrodo tra le vertebre che, attraverso il rilascio di impulsi, diminuisce o addirittura azzera la percezione del dolore.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy