Resta sintonizzato

Attualità

Il Papa canonizza Don Giustino Russolillo: il parroco napoletano diventa Santo

Pubblicato

il

Questa mattina, intorno alle ore 10, Papa Francesco ha presieduto la solenne cerimonia di canonizzazione a Piazza San Pietro, volta a santificare la figura di Don Giustino Maria Russolillo. In particolare, c’è stata una grande festa a Pianura, in provincia di Napoli, laddove Don Giustino ebbe i natali, il 18 gennaio 1891. Presente alla cerimonia, anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha guidato la delegazione ufficiale italiana alla Messa del Papa.

Ecco l’omaggio e il ricordo del Pontificio Santuario di Pompei:

“Ogni sua iniziativa aveva il segno della santità e della divina unione con la Santissima Trinità. Anche il suo saluto, ‘Fatti Santo’ oppure ‘Gesù Maria Giuseppe’, era rivelazione di un desiderio e annuncio di una missione. Si spense a Napoli, sempre a Pianura, il 2 agosto 1955. Un rapporto di profonda stima reciproca, legava il Beato Bartolo Longo al novello Santo, al quale il Fondatore del Santuario di Pompei affidava i giovani che mostravano segni di chiamata alla vita religiosa”.

Poi, prosegue: “Quel legame ha lasciato tracce profonde e ancora oggi, continua nella preziosa presenza dei figli del Beato Russolillo, i Padri vocazionisti, nella Cappella delle Confessioni, ‘cuore’ del Santuario di Pompei, per il delicato ministero della confessione e della direzione spirituale. In una lettera che, il 27 settembre 1924, Don Giustino inviò a Bartolo Longo, scrisse: “Che il buon Dio, come le ha concesso di fare un bel trono alla Sovrana Maria in questa terra, le conceda d’essere tra i primi assistenti al Suo Trono anche nella Patria. E si ricordi sempre, anche di questo suo servitore affezionatissimo”.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy