Resta sintonizzato

Attualità

Medaglia della città di Napoli alla vedova di Amato Lamberti. Assegnate le borse studio del premio Amato Lamberti

Pubblicato

il

NAPOLI – Si è tenuta questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, in occasione dei 10 anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Nona edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ che ha visto la consegna di tre Borse di studio in suo ricordo. Sono intervenuti: il Sindaco Gaetano Manfredi, la giornalista e scrittrice Rosaria Capacchione, il Presidente della Fondazione SUDD Antonio Bassolino, il Presidente del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’, Nino Daniele, e la Presidente dell’Associazione ‘Amato Lamberti’ Roselena Glielmo.

“Sono particolarmente felice di essere qui nonostante la concomitanza del consiglio comunale sul bilancio – ha dichiarato il Sindaco Manfredi – perché ritengo fondamentale ricordare la figura di Amato Lamberti, che oltre ad essere stato un esponente politico di alto livello, è stato un grande innovatore, rappresentante proprio di quella Napoli innovatrice che supera i luoghi comuni sulla nostra città. Il lavoro che ha fatto Amato Lamberti è un lavoro rivoluzionario se lo inquadriamo nel contesto temporale in cui  è avvenuto. Prima come Rettore e ora come Sindaco voglio sostenere fortemente questa iniziativa ed il laboratorio che Amato Lamberti ha fondato e che oggi ha avuto una evoluzione importante, tanto da diventare uno dei punti di riferimento a livello nazionale nella ricerca sul tema delle Mafie ed in particolare del rapporto tra mafie e territorio. Sono concetti che oggi sembrano normali ma che 15-20 anni fa erano assolutamente rivoluzionari”.  

“Questo premio del decennale della scomparsa di Amato Lamberti – ha dichiarato il Presidente nazionale del Premio, Nino Daniele – ci permette di dire che il premio a lui dedicato, partendo da Napoli è diventato una bella storia nazionale. Un premio che ha ormai un grande prestigio ed ha accumulato grandi conoscenze, con circa 200 tesi e 23 giovani studiosi premiati; ed è proprio questo il più grande insegnamento di Amato Lamberti che dobbiamo portare avanti, quella che io definisco la “formazione” come “religione civile” in cui la conoscenza serve ed è a disposizione di tutta la comunità”.

Nel corso della cerimonia il sindaco Manfredi, ha consegnato a Roselena Glielmo, vedova Lamberti, la medaglia della città e una pergamena. Le borse di studio  sono andate a Stefania Di Buccio, studentessa dell’Università degli studi di Milano, dottorato in Studi sulla criminalità organizzata; a Marco Antonelli, studente dell’Università degli studi di Pisa, dottorato in Scienze politiche e per il riconoscimento laurea magistrale; a Giulia Panepinto, dell’Università degli studi di Torino.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy