Resta sintonizzato

Attualità

Il ministro Piantedosi vieta il numero 88 sulle maglie dei calciatori: i motivi

Pubblicato

il

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha sottoscritto questa mattina al Viminale, la dichiarazione d’intenti per la lotta contro l’antisemitismo nel mondo del calcio. In particolare, il numero 88 non potrà essere indossato da nessun calciatore, dato che è usato dai gruppi neonazisti per simbolizzare il saluto Heil Hitler.

Inoltre, lo stesso Piantedosi ha così aggiunto:

“Nel codice etico delle società viene recepito il riferimento alla definizione internazionale di antisemitismo. C’è quindi il divieto dell’uso da parte delle tifoserie di simboli che possano richiamare il nazismo; la responsabilizzazione dei tesserati a tenere un linguaggio non discriminatorio in tutte le manifestazioni pubbliche; la definizione delle modalità di interruzione delle partite in caso di episodi di discriminazione. Sarà inoltre valutato positivamente l’atteggiamento proattivo delle società in questo campo”.   

Attualità

Castel Volturno, Presidente Antimafia alla commemorazione dell’imprenditore Noviello ucciso dal clan dei Casalesi.

Pubblicato

il

Oggi, a Castel Volturno (Caserta) si commemora il 16esimo anniversario della scomparsa dell’imprenditore Domenico Noviello, ammazzato dai killer appartenenti al clan dei Casalesi, guidati da Giuseppe Setola, il 16 maggio del 2008, in piena stagione del terrore nel Casertano. Proprio in quel periodo, nel giro di pochi mesi, da maggio a novembre di quell’anno, i sicari del clan uccisero 18 persone, tra cui imprenditori coraggiosi come Noviello che avevano denunciato e fatto condannare gli estorsori del clan, e i sei incolpevoli ghanesi della strage di San Gennaro.

La presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, con a fianco il figlio di Noviello, Massimiliano, e gli altri figli Mimma e Matilde hanno presenziato in piazzetta Domenico Noviello a Baia Verde, luogo del delitto perpretato ai danni dell’imprenditore.

“E’ importante la commemorazione ma non basta” ha detto Colosimo, “ciò che già fanno le forze dell’ordine e la magistratura – ha aggiunto – deve trovare il pieno supporto delle istituzioni comunali e soprattutto del Parlamento, che oggi io rappresento“.

Continua a leggere

Attualità

Benigni all’Angelus col Papa per la giornata mondiale dei bambini

Pubblicato

il

Sarà un evento senza precedenti quello per la giornata mondiale dei bambini che volgerà al termine domenica 26 maggio in piazza San Pietro.

Dopo la preghiera all’Angelus di Papa Francesco, è in programma un monologo del regista ‘Premio Oscar’ Roberto Benigni.

Continua a leggere

Attualità

Salta il confronto Meloni-Schlein: non c’è la maggioranza chiesta da Agcom

Pubblicato

il

Salta il confronto tv tra Giorgia Meloni e Elly Schein, previsto per il prossimo 23 maggio a Porta a Porta, e quello tra tutti i leader di partito in vista delle Europee.
A comunicarlo è la Rai che, in una nota, fa sapere che “soltanto quattro delle otto liste rappresentate in Parlamento hanno accettato l’invito di Rai a un confronto a due tra leader sulla base della forza rappresentativa”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy