Resta sintonizzato

Attualità

Blitz della Dia a casa Dell’Utri: l’ex senatore presunto mandante delle stragi del 1993

Pubblicato

il

Blitz degli agenti delle Dia di Firenze e Milano a casa di Marcello Dell’Utri, fondatore di Forza Italia nonché ex braccio destro di Silvio Berlusconi.

In particolare, essi hanno eseguito una perquisizione domiciliare su mandato del Pm del capoluogo toscano, per il suo presunto coinvolgimento quale mandante delle stragi di Cosa Nostra del 1993. Inoltre, gli agenti hanno ispezionato anche gli uffici di Dell’Utri in via Senato a Milano, individuando e sequestrando elementi utili all’indagine.

Tuttavia, dal decreto di perquisizione emerge che nell’ipotesi accusatoria le bombe di Firenze, Roma e Milano servirono “per indebolire il governo Ciampi” che in quel momento guidava il Paese, diffondendo “il panico e la paura tra i cittadini, in modo da favorire l’affermazione del progetto politico di Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri”.

Pertanto, Dell’Utri è accusato di aver istigato il boss Filippo Graviano “a organizzare e attuare la campagna stragista, al fine di contribuire a creare le condizioni per l’affermazione di Forza Italia in cambio della promessa, a seguito a seguito del favorevole risultato elettorale ottenuto da Berlusconi, di indirizzare la politica legislativa del governo verso provvedimenti favorevoli a Cosa nostra”.

L’inchiesta si sofferma anche sui fiumi di denaro corrisposti per anni da Berlusconi alla famiglia Dell’Utri, che secondo gli inquirenti rappresentano una “contropartita per le condanne patite e il suo silenzio nei processi penali che lo hanno visto e lo vedono coinvolto”. Infatti, in relazione ad alcuni grossi spostamenti di denaro, è indagata per trasferimento fraudolento di valori anche Miranda Ratti, moglie di Dell’Utri. All’ex senatore è stato notificato un avviso di garanzia, e il prossimo 18 luglio sarà interrogato dai Pm.

Attualità

Napoli-New York: arriva il nuovo volo giornaliero ‘Delta’

Pubblicato

il

È iniziato il conto alla rovescia per il volo Delta Air Lines da Napoli per New York-JFK: dal prossimo 25 maggio il vettore lancerà il suo nuovo collegamento no-stop giornaliero.

Oltre ad offrire un servizio diretto per New York, il volo darà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio con collegamenti in coincidenza via l’hub Delta di JFK verso oltre settanta destinazioni in tutto il Nord America.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Dipinto di Monet venduto all’asta per quasi 35 milioni di dollari

Pubblicato

il

Venduto all’asta, a New York, per quasi 35 milioni di dollari, il dipinto ‘Covone a Giverny’ di Claude Monet, una delle figure di spicco dell’impressionismo.
L’annuncio è arrivato da parte di Sotheby’s.
Sotheby’s, che appartiene al miliardario franco-israeliano Patrick Drahi, ha annunciato mercoledì sera la vendita online, telefonica e nella sua sede di Manhattan di una cinquantina di dipinti di arte moderna per 235 milioni di dollari.

Continua a leggere

Attualità

Castel Volturno, Presidente Antimafia alla commemorazione dell’imprenditore Noviello ucciso dal clan dei Casalesi.

Pubblicato

il

Oggi, a Castel Volturno (Caserta) si commemora il 16esimo anniversario della scomparsa dell’imprenditore Domenico Noviello, ammazzato dai killer appartenenti al clan dei Casalesi, guidati da Giuseppe Setola, il 16 maggio del 2008, in piena stagione del terrore nel Casertano. Proprio in quel periodo, nel giro di pochi mesi, da maggio a novembre di quell’anno, i sicari del clan uccisero 18 persone, tra cui imprenditori coraggiosi come Noviello che avevano denunciato e fatto condannare gli estorsori del clan, e i sei incolpevoli ghanesi della strage di San Gennaro.

La presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, con a fianco il figlio di Noviello, Massimiliano, e gli altri figli Mimma e Matilde hanno presenziato in piazzetta Domenico Noviello a Baia Verde, luogo del delitto perpretato ai danni dell’imprenditore.

“E’ importante la commemorazione ma non basta” ha detto Colosimo, “ciò che già fanno le forze dell’ordine e la magistratura – ha aggiunto – deve trovare il pieno supporto delle istituzioni comunali e soprattutto del Parlamento, che oggi io rappresento“.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy