Resta sintonizzato

Attualità

NAPOLI. Rapine ad anziani, 5 arresti

Pubblicato

il

I Carabinieri, nel quartiere Chiaia a Napoli, hanno smantellato un’organizzazione criminale, che pedinava gli anziani e li rapinava dopo il prelievo di contanti in banca.

Questa mattina è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 5 persone, tre delle quali colpite dalla misura di custodia in carcere, una ristretta agli arresti domiciliari e una destinataria di divieto di dimora in Napoli ed obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Gli arrestati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, di rapine compiute con la cosiddetta “tecnica del filo di banca” e di porto abusivo di armi comuni da sparo.

L’indagine è partita in seguito alla denuncia di una società nautica napoletana, a cui furono sottratti, nell’ottobre 2015, ben 250mila euro.

L’indagine, coordinata dal Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Rosa Volpe e dal Sostituto Procuratore Sergio Amato, ha permesso di ricostruire il modo di agire del sodalizio criminale: i ladri pedinavano e rapinavano gli anziani, che poco prima avevano usufruito dei servizi di istituti di credito, uffici postali o ATM

Agli indagati sono state attribuite 5 rapine compiute ai danni di anziani tra maggio e settembre 2016 in tutta la provincia di Napoli.

Sequestrata anche un’arma clandestina calibro 7,65 con matricola abrasa, completa di caricatore e cartucce.

L’organizzazione rappresentava un vero e proprio pericolo per la sicurezza pubblica. I delinquenti infatti spesso rapinavano anche i propri parenti: in una circostanza fu commessa una rapina ai danni della zia di uno di loro, derubata della pensione appena ritirata.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy