Resta sintonizzato

Politica

M5S, debiti fuori controllo in Regione Campania, audizione choc in commissione trasparenza

Pubblicato

il

“E’ una realtà allarmante quella che è emersa dall’audizione del dimissionario presidente del Collegio dei revisori dei conti, Antonio Porcaro, ascoltato stamane in Commissione Trasparenza. Cifre, criticità e mancato rispetto di normative che fanno della Campania una regione fuori controllo. Per la gravità dei fatti domani alle ore 13, al primo piano della sala schermo presso il Consiglio regionale della Campania, abbiamo convocato una conferenza stampa”. Lo dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Campania che, nel suo ruolo di presidente della Commissione, nel corso della seduta ha passato ai raggi X i 23 punti di criticità elencati nel verbale di dimissioni di Porcaro.

“Il Collegio dei revisori dei conti è l’organo di controllo per eccellenza dell’attività della Giunta e del Consiglio regionale – sottolinea Ciarambino – dalle parole e dai documenti dell’ex presidente è emerso il costante rigetto da parte dei vertici sia del Consiglio che della Giunta di una proficua collaborazione con l’organismo di controllo”. “Col trascorrere dei mesi sono stati frapposti veri e propri ostacoli al lavoro dei revisori – specifica – non si è intervenuto in nessun modo per agevolarne l’attività di verifica, nonostante le tante segnalazioni di criticità”. “In pratica il Collegio dei revisori non è stato messo nelle condizioni di operare – evidenzia – non gli sono stati forniti adeguati supporti soprattutto in termini di personale competente, viste le specifiche funzioni tecniche che svolgono i revisori, al punto da indurre il presidente a rassegnare le dimissioni”. “Vicenda gravissima liquidata e archiviata da parte dei vertici di Consiglio e Regione – aggiunge – come l’inopportuna richiesta di un compenso più alto da parte dell’ex presidente”. “Ribadiamo che sono emersi fatti molto gravi che ci riserviamo di illustrare domani alle 13 in una conferenza stampa e annunceremo una serie di iniziative che il Movimento 5 Stelle metterà in campo” – prosegue Ciarambino – “Ci sono fatti che espongono le finanze regionali a rischi altissimi ed è nostro dovere portarli all’attenzione dell’opinione pubblica”. “Non casualmente parliamo di fabbrica dei debiti fuori bilancio e porteremo questa questione gravissima all’attenzione dell’intero Consiglio regionale”. “Occorre rimuovere le criticità strutturalmente, garantire il funzionamento del Collegio – fa notare – allo stato attuale qualunque presidente verrà nominato in luogo di quello dimissionario si ritroverà nell’impossibilità di agire e lavorare”. “C’è un generalizzato mancato controllo della spesa in Regione Campania – conclude Ciarambino – la sanità, come abbiamo denunciato, è solo l’esempio più lampante del problema di fondo dell’allergia al controllo di questo governo regionale e dei difficili rapporti tra controllori e controllato”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Puglia, SILVESTRO (FI): “da Emiliano grave mancanza senso istituzioni su Antimafia”

Pubblicato

il

“La decisione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, di non accettare la convocazione della Commissione parlamentare antimafia rappresenta una grave mancanza per il senso delle istituzioni e per l’importante lavoro svolto dalla Commissione su atti delicati e legittimi”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Francesco Silvestro, presidente della Commissione parlamentare per le Questioni Regionali. “La partecipazione attiva delle autorità e dei rappresentanti istituzionali è fondamentale per garantire un efficace contrasto alla criminalità organizzata. Il rifiuto del presidente Emiliano di partecipare alla Commissione antimafia non solo compromette la credibilità delle istituzioni, ma mette anche in discussione l’impegno nel contrastare fenomeni criminali che minacciano la sicurezza e il benessere dei cittadini. La partecipazione alla Commissione antimafia non è soltanto un obbligo istituzionale, ma anche un dovere morale e civico che ogni rappresentante pubblico deve assolvere per contribuire alla difesa della legalità e alla tutela dei diritti dei cittadini”, conclude Silvestro

Continua a leggere

Politica

Governo, in arrivo il “Bonus Befana”

Pubblicato

il

“Erogheremo a gennaio 2025 un’indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro, con congiunto e almeno un figlio a carico, oppure per le famiglie monogenitoriali con un unico figlio a carico”, queste le parole del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, nella giornata di ieri che ha preceduto l’approvazione, avvenuta oggi, del dl di riforma delle politiche di coesione e del decreto legge della revisione del regime Irpef e Ires.

Continua a leggere

Bagnoli

Dl coesione, ministro Fitto: “1,2 mld nelle casse di Bagnoli”

Pubblicato

il

Il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha espresso soddisfazione in merito al dl coesione che finanzierà Bagnoli per 1,2 miliardi di euro per bonifica e recupero.
“Dopo un lavoro complesso abbiamo finanziato per 1,2 miliardi la bonifica e il recupero dell’area di Bagnoli. È un finanziamento rilevantissimo che ha una valenza non solo ambientale ma anche sociale, economica e di prospettiva in quel territorio. Si mette in moto così la quota del fondo di sviluppo e coesione assegnata a quel territorio e che consentirà anche di poter avviare questi interventi”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy