Resta sintonizzato

Attualità

NAPOLI. Servizi digitali, accordo Comune-Città Metropolitana

Pubblicato

il

NAPOLI – La Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore alla Trasparenza ed Efficienza dell’Azione Amministrativa, Alessandra Sardu, ha approvato l’Accordo di Collaborazione Istituzionale con Città Metropolitana. Tale accordo prevede un lavoro congiunto tra i due Enti affinché venga rafforzata, da parte delle Amministrazioni dell’area metropolitana, la capacità di utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate, con conseguente miglioramento dei servizi digitali erogati ai cittadini e alle imprese.

L’Accordo prevede, tra l’altro, che la Città metropolitana svolga le funzioni di Centrale di Committenza per quattro interventi: servizi bibliotecari, patrimonio artistico e culturale, turismo e servizi per persone con esigenze speciali, gestione integrata dei programmi relativi ai Lavori Pubblici.

Nel panorama dei finanziamenti europei è stato creato uno specifico Programma operativo nazionale dedicato allo sviluppo urbano, il PON “Città Metropolitane 2014 – 2020” che, pur prevedendo una significativa concentrazione degli interventi nel territorio del Comune capoluogo, identifica nella Città metropolitana l’area territoriale di riferimento per le azioni legate all’Agenda digitale e di inclusione sociale.

Il Comune di Napoli, a cui è stata affidata la programmazione e l’attuazione degli interventi nell’ambito del PON Metro Città di Napoli, promuove gli interventi in ambito di Agenda digitale attraverso il finanziamento di 12 progetti – per un importo complessivo di € 13.355.518,60 – con l’obiettivo di realizzare una vera e propria piattaforma di servizi di “Smart City di area Metropolitana”, con servizi on-line pienamente interattivi e in forma omogenea per tutti gli Enti territoriali che aderiranno.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy