Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Modalità di richiesta ed assegnazione dei buoni spesa

Pubblicato

il

Modalità di richiesta ed assegnazione buoni spesa

La Giunta Comunale, presieduta dal Sindaco Claudio Grillo, ha approvato la delibera relativa all’atto d’indirizzo per l’attuazione delle norme che prevedono l’emissione da parte del comune dei buoni sociali, per garantire alle famiglie in gravi difficoltà economiche l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.

BUONI SPESA:

verranno corrisposti una tantum buoni spesa utilizzabili per l’acquisto esclusivo di generi alimentari e/o prodotti di prima necessità del valore di € 10,00 ciascuno il cui valore sarà ricompreso da un minimo di euro 50 ad un massimo di euro 300 proporzionato al numero di componenti il nucleo familiare;

Requisiti necessari per la richiesta del buono spesa:

1. residenza nel Comune di Afragola;

2. per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;

3. per i nuclei familiari non in carico ai servizi sociali, sarà cura dei servizi sociali stessi accertare lo stato di bisogno e procedere alla presa incarico;

4. di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’applicazione delle norme relative al contenimento della epidemia da Covid-19, previa autocertificazione che ne attesti lo stato;

Assegnazione del buono spesa

L’attribuzione dei buoni spesa è effettuata prioritariamente a favore degli indigenti già censiti presso il servizio Politiche Sociali, ai disoccupati e a coloro che si trovano in ulteriori situazioni di disagio economico accertate dal servizio Politiche Sociali.

La graduatoria dei soggetti ammessi al beneficio sarà formulata applicando il seguente ordine di priorità:

  • nuclei non assegnatari di altri benefici pubblici;
  • nuclei monogenitoriali privi di reddito;
  • nuclei familiari in relazione alla numerosità, con priorità ai nuclei familiari con minori disabili e/o con maggior presenza di minori.

Per ottenere i buoni spesa é necessario presentare specifica autocertificazione in cui, sotto la propria responsabilità, anche penale, venga attestato uno stato bisogno, ancorché temporaneamente legato alla situazione emergenziale in atto, oltre all’indicazione dei seguenti elementi:

1) se il soggetto è percettore di reddito di cittadinanza e per quale importo;

2) l’eventuale stato di inoccupazione;

3) in caso di disoccupazione, quale sia stata l’ultima attività lavorativa svolta, con esatta indicazione della sua tipologia e della data di interruzione;

4) in caso di interruzione dell’attività lavorativa per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell’emergenza sanitaria, l’esatta indicazione della stessa e della data di interruzione;

5) la composizione del nucleo familiare e l’eventuale presenza di soggetti con disabilità.

Per ogni nucleo familiare può essere presentata una sola istanza.

La gestione della provvidenza economica di cui trattasi, inclusa la consegna dei buoni spesa agli aventi diritto, è affidata al Servizio Politiche Sociali.

I buoni spesa consegnati ai beneficiari saranno utilizzati direttamente dagli stessi presso gli esercizi commerciali ubicati sul territorio comunale che hanno dato la propria disponibiltità a partecipare al sistema di solidarietà alimentare e che verranno resi noti da questo Comune.

Modulo per la richiesta del beneficio

Il modulo per la richiesta del beneficio di buoni spesa lo si trova da oggi mercoledì 1 aprile 2020:

Modalità e termini per la presentazione della richiesta

 Le richieste devono essere consegnate entro le ore 12.00 di lunedì 6 aprile 2020:

  • via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: buonispesa.afragola@gmail.com
  • via watsapp – inviando la foto della richiesta – al numero: 3791975621 – 3294936301 – 3881872559 – 3278789178 – 3883733590 – 3884825349

Informazioni per la compilazione del modulo di richiesta del buono spesa

Per tutte le informazioni relative alla compilazione del modulo per la richiesta dei buoni spesa i cittadini possono chiamare ai seguenti numeri telefonici:

– 3512951872

– 3392265063

Il cittadino, qualora inviasse il modulo via Whats-App, deve inviare una foto chiara e leggibile sia dello stesso modulo di domanda che del documento di identità e, al momento del ritiro dei buoni spesa, sarà tenuto a sottoscrivere il modulo personalmente.

Alla richiesta va allegata fotocopia di un documento di identità del richiedente, in corso di validità.

Il modello di domanda è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Afragola utilizzando l’apposito modello di domanda presdisposto dall’Ufficio di domanda che si allega, entro lunedi 6 aprile 2020 alle ore 12.00.

Il servizio Politiche Sociali effettuerà controlli in merito ai requisiti dichiarati da ciascun soggetto istante e contatterà telefonicamente i soggetti aventi diritto ai buoni-spesa per la consegna di essi.

Si invita, pertanto, i cittadini ad inserire nel modulo di domanda tutti i dati in stampatello chiaro e leggibile, con numeri telefonici personali; in mancanza di rintracciabilità attraverso telefono, il Servizio non potrà effettuare i controlli previsti e non sarà possibile accogliere la domanda.

Di seguito il modulo per la richiesta dei buoni spesa:

Modulo-richiesta-buoni_spesa

Afragola

Violenza ad Afragola: gli strappa a morsi l’orecchio

Pubblicato

il

Violenta rissa quella avvenuta ad Afragola, in via Pietro Nenni.
Due persone scendono da un’autovettura e aggrediscono un individuo sul porticato della strada. Una delle persone coinvolte ha perso una porzione di orecchio strappatagli a morsi. Il ferito si è poi allontanato dal luogo, di sua sponte.
Sono partite le indagini da parte del commissariato della polizia di Afragola.

Continua a leggere

Afragola

Ancora violenza ad Afragola: rissa a piazza Castello

Pubblicato

il

Ad una sola settimana da una maxirissa, torna la violenza a piazza Castello, nell’afragolese.
Anche ieri, così come domenica scorsa, si sono registrati tafferugli all’esterno della chiesa, con protagonisti un gruppo di giovanissimi.
“Di sicuro qui l’aria è molto tesa ed il clima di violenza lo si respira a pieni polmoni. Non sappiamo se i nuovi scontri siano riconducibili a quanto accaduto una settimana fa, ma in ogni caso occorre attivare quel piano di sicurezza che l’amministrazione comunale aveva promesso. Sembra di rivivere scene del passato, neanche fossimo in una città della frontiera american.”, ha dichiarato il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.

Continua a leggere

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy