Resta sintonizzato

Attualità

Coronavirus, il CdM approva il Def: manovra da 150 miliardi di euro

Pubblicato

il

Il Coronavirus, in Italia, ha generato un’emergenza sanitaria, ma anche una crisi economica.

Il Pil sprofonda a -8% e il debito pubblico schizza al 155,7%. Bisognerà intervenire in tutti i settori.

Così, per attenuare i danni dell’epidemia, il Governo è pronto a stanziare circa 150 miliardi di euro per proteggere il lavoro e le imprese, rafforzare ancora la sanità e rilanciare gli investimenti: 55 miliardi subito, altri 24 per il prossimo anno e altri ancora per quelli a venire.

Con l’approvazione del Documento di Economia e Finanza (DEF) si andranno a gettare le basi per tutti gli aiuti economici ai cittadini e alle imprese.

Il decreto con gli aiuti per famiglie e imprese sarà approvato entro fine mese, e in parallelo viaggerà un provvedimento con drastiche semplificazioni e deroghe utili a sbloccare gli appalti e ad accelerare i cantieri.

Il provvedimento riguarderà diversi settori: la sanità, sostegni al reddito, l’accelerazione del pagamento dei debiti per la P.A., gli interventi per la capitalizzazione delle imprese, le risorse che serviranno per coprire le garanzie per la liquidità.

Inoltre nel Decreto di Aprile ci saranno anche l’azzeramento dell’Iva sulle mascherine, un aumento di 200 milioni del fondo per il credito d’imposta da concedere alle aziende per le spese per l’acquisto dei dispositivi di protezione e delle sanificazioni degli ambienti di lavoro.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy