Resta sintonizzato

Attualità

La Campania diventa “Arancione”: tutte le novità a partire da domenica 6 dicembre

Pubblicato

il

A partire da domenica 6 dicembre la Campania diventerà ufficialmente Zona Arancione, ma quali saranno le novità?

La Zona Arancione, come si sa, denota un livello di rischio “moderato-alto” quindi anche se gli spostamenti restano sconsigliati decade il divieto di uscire di casa, anche se si potrà circolare liberamente solo nell’ambito del proprio comune di residenza.

I negozi potranno riaprire ma non ci sarà alcuna modifica per bar e ristoranti che resteranno invece ancora chiusi ma potranno continuare a lavorare, come stanno facendo, con asporto e consegne a domicilio.

Si potrà dunque circolare senza autocertificazione, ma soltanto rispettando i limiti del coprifuoco e nel territorio del proprio comune di residenza, mentre restano vietati (salvo i casi di urgenza, lavoro e necessità) gli spostamenti verso altri comuni o altre regioni.

L’ufficialità è arrivata ieri e in queste ore si attende la firma del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Resterà ancora in vigore il coprifuoco e si dovrà ancora restare a casa dalle 22 alle 5 del mattino.

I negozi all’interno dei centri commerciali dovranno restare chiusi nei festivi e prefestivi mentre potranno restare aperti farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole.

Restano ancora chiusi sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine, anche nei bar e nelle tabaccherie. Le norme anti contagio prevedono la chiusura anche per musei e mostre, oltre che per piscine, palestre, teatri e cinema, mentre i centri sportivi potranno aprire.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy