Resta sintonizzato

Attualità

Arcuri: “Il piano per il vaccino funzionerà e ci farà uscire dalla pandemia”

Pubblicato

il

Il commissario all’emergenza Domenico Arcuri, durante la trasmissione “Mezz’ora in più” di Lucia Annunziata, ha parlato della prossima campagna vaccinale contro il Coronavirus programmata dal Governo:

Il piano vaccinale funzionerà e nel giro di 15 mesi tutta la popolazione riuscirà ad avere somministrata la formula che ci farà uscire da questa tragedia.

Attendiamo 202milioni di dosi di vaccino, il 13,5% di dosi che le aziende produrranno spetteranno quindi all’Italia. Pfizer, Moderna e Astrazeneca, le formule che arriveranno per prime. 

Insieme ai ministri Guerini e Speranza abbiamo definito come hub di stoccaggio di tutte le dosi che ci arriveranno l’aeroporto militare di Pratica di mare. Un luogo di dimensioni importanti a livello europeo, con una posizione strategica per la diffusione in tutto il territorio nazionale. Da lì partiranno aerei, elicotteri e automezzi su gomma verso i 1.500 punti di distribuzione previsti. 

Gli infettati hanno alcuni mesi di immunità per cui sarà prioritario proteggere chi non ha mai avuto a che fare con il virus.

Sarebbe molto importante che tutte le persone che attraversano le nostre strade possano essere sottoposte alla vaccinazione. I migranti faranno il vaccino: hanno diritti uguali a quelli dei cittadini italiani.

C’è una sola ragione per cui il piano vada storto: che non tutte le formule attualmente candidate ricevano il via libera dagli enti regolatori“.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy