Resta sintonizzato

Attualità

Caro bollette e benzina: la bozza del Decreto Energia

Pubblicato

il

Sul caro bollette e il vertiginoso aumento del prezzo della benzina sono in arrivo nuove misure, anticipate nella bozza del decreto ministeriale tra ministero dell’Economia e delle finanze e ministero della Transizione ecologica, resa nota da ‘Il Corriere della Sera’.

Dal titolo ‘Misure urgenti per contrastare gli effetti economici umanitari della crisi Ucraina’, la bozza si compone di 35 articoli. Sul problema del prezzo dei carburanti, oltre al taglio delle accise di 8,5 centesimi al lito per un mese, spunta una ulteriore novità sul fronte dei bonus benzina. Nel documento, infatti, si legge: “L’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di euro 200 per lavoratore non concorre alla formazione del reddito”.

In più, per sostenere il settore dell’autotrasporto, il fondo per la riduzione dei pedaggi è stato incrementato di 20 milioni di euro per l’anno in corso. Quanto all’aumento dei prezzi delle forniture energetiche spicca la possibilità di rateizzare gli importi da pagare: “Le imprese con sede in Italia, clienti finali di energia elettrica e di gas naturale, possono richiedere ai relativi fornitori con sede in Italia, la rateizzazione degli importi dovuti per i consumi energetici, relativi ai mesi di maggio e giugno 2022, per un numero massimo di rate mensili non superiore a ventiquattro”.

Alle imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kw “è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l’acquisto della componente energia, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta”.

Per evitare speculazioni nel settore energetico, le imprese dovranno rendere note le motivazioni di eventuali rincari, entro 10 giorni, all’Arera. In caso contrario, saranno sanzionate con importi che variano dai 500 ai 5 mila euro. Non mancano sostegni alle Regioni, enti e associazioni impegnate nell’accoglienza dei profughi ucraini. Per questi ultimi, inoltre, è consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario sul territorio nazionale.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Putin: “Possibile tregua in Ucraina per le prossime Olimpiadi”

Pubblicato

il

Il presidente della Russia, Vladimir Putin, ha confermato di aver parlato con Xi Jinping, l’omologo cinese, circa la possibilità di una tregua in Ucraina in concomitanza delle prossime Olimpiadi.
Anche se il presidente ucraino Voldymyr Zelensky si è mostrato alquanto scettico su questa evenienza.
Il presidente Xi Jinping ha detto che la Cina “sostiene la convocazione di una conferenza di pace internazionale riconosciuta da Russia e Ucraina al momento opportuno con pari partecipazione e discussione equa di tutte le opzioni”.

Russia e Cina s’impegneranno a rafforzare i legami militari, in base alla dichiarazione congiunta firmata a Pechino dai presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping.

Continua a leggere

Attualità

Filippo Mosca: la Corte di Appello rumena conferma la condanna

Pubblicato

il

La Corte di Appello, in Romania, ha confermato la condanna a 8 anni e 3 mesi di reclusione nei confronti di Filippo Mosca e Luca Cammalleri.
I due giovani, originari di Caltanissetta, sono rinchiusi nel carcere di Porta Alba, a Costanza, in Romania, da oltre un anno, con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti.

Stessa condanna per una ragazza italiana la cui identità è ignota.

Continua a leggere

Attualità

Dopo 35 anni, torna in vita l’antenato di Google: si chiama ‘Archie’

Pubblicato

il

Con un’operazione tecnologica all’insegna della nostalgia, degli sviluppatori di The Serial Port hanno fatto tornare in vita quel che fu il primo storico motore di ricerca web ‘Archie’, in pratica l’antenato di Google.
Il sistema Archie fu sviluppato, nel 1989, alla McGill University School of Computer Science (Canada) da Alan Emtage, Bill Heelan e Peter Deutsch: è un sistema che permette di effettuare una ricerca di file su server FTP anonimi.
Con l’avvento di Yahoo e Google, però, finì nel dimenticatoio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy