Resta sintonizzato

Attualità

Morte Mahsa Amini, il report medico: “Mahsa è morta di malattia non di percosse”

Pubblicato

il

La morte della 22enne curda Mahsa Amini, deceduta dopo essere finita in coma mentre era sotto custodia della Polizia morale iraniana, ha lasciato numerosi strascichi, con le donne di tutto il mondo che hanno dichiarato la loro vicinanza e solidarietà a coloro che subiscono simili trattamenti.

Pertanto, secondo quanto riferisce un report medico diffuso dall’organizzazione di medicina legale iraniana, la morte della donna sarebbe legata a malattie pregresse e non causate da percosse. Infatti, secondo tale rapporto, “la morte di Mahsa Amini non è stata causata da colpi alla testa e agli organi vitali, ma è stata correlata ad un intervento chirurgico per un tumore al cervello, all’età di 8 anni”. In particolare, la 22enne avrebbe “perso improvvisamente conoscenza e successivamente sarebbe caduta a terra, morendo per insufficienza multiorgano causata da ipossia cerebrale”.

A tal proposito, la famiglia di Mahsa ha sempre smentito che la ragazza avesse problemi di salute o che fosse stata operata in passato, e perciò ha provveduto a denunciare i poliziotti che l’hanno arrestata, visto che secondo alcuni testimoni la giovane sarebbe stata caricata su un furgoncino della Polizia e picchiata alla testa.

Tuttavia, la sua morte ha scatenato le proteste in Iran, con i manifestanti che chiedono la fine della Repubblica Islamica e del regime oppressivo che impone alle donne.

Attualità

Massiccia manifestazione di circa mille disoccupati in piazza a Napoli

Pubblicato

il

Una massiccia manifestazione di circa mille disoccupati ha percorso le vie del centro di Napoli: partendo da Piazza del Gesù, i manifestanti – tra slogan e cori – sono giunti in piazza Municipio, davanti al portone del Comune di Napoli.
I manifestanti sfilano con le sigle dei Disoccupati 7 novembre e dei Disoccupati di Scampia.

Il tutto, nella giornata in cui viene firmato, nella Prefettura di Napoli, dal sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Claudio Durigon, e dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, un protocollo d’intesa. Un’iniziativa finalizzata alla costituzione di un tavolo tecnico per individuare percorsi di politiche attive per l’accompagnamento al lavoro dei disoccupati di lunga durata. 

La manifestazione si è svolta in assoluta tranquillità.

Continua a leggere

Attualità

Il sindaco Manfredi: “A breve ci sarà tavolo per ristrutturazione del Maradona”

Pubblicato

il

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della presentazione della ‘Biennale della prossimità’, ha detto: “Credo che nel giro di qualche settimana ci sarà il tavolo. Ci sono tanti soggetti coinvolti e ho raccolto la forte disponibilità del ministro Abodi, del ministro Fitto e del ministro Giorgetti e anche il presidente De Laurentiis si è convinto della scommessa di una grande ristrutturazione del Maradona”, in merito al tema dello stadio.

Continua a leggere

Attualità

Istat, la ripresa demografica in Italia è possibile: oltre 5 milioni tra gli 11 e i 19 anni

Pubblicato

il

Al 1° gennaio 2024, i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni 140 mila, anche se il numero è destinato a diminuire.
Il 74,5% dei giovanissimi intervistati vede il proprio futuro in coppia, il 72,5% pensa al matrimonio, il 69,4% desidera avere figli, di cui solo l’8,8% è per il figlio unico.

I dati emergono dal report “Bambini e Ragazzi” dell’Istat.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy