Resta sintonizzato

Politica

Caivano, i Radicali lanciano l’iniziativa per legalizzare la cannabis: i dettagli

Pubblicato

il

Il prossimo venerdì 10 novembre, i Radicali italiani insieme a Mattia Santori e Jasmine Cristallo della Direzione Nazionale Pd saranno in Campania per una serie di iniziative volte a sconfessare il ‘DL Caivano’, ponendo al centro delle politiche antidroga in Italia il tema della regolamentazione della cannabis come strumento di contrasto alla criminalità organizzata.

In particolare, la conferenza stampa si terrà alle ore 15 a Caivano, nel piazzale Cesare Battisti, alla presenza di Luca Marola, Direzione Nazionale dei Radicali italiani, Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Direzione Nazionale del Pd.

In seguito, essi faranno visita all’associazionismo laico che opera al Parco Verde e alle ore 20:30 a Salerno, per la presentazione dell’iniziativa antiproibizionista a sostegno del gruppo musicale ‘Only Smoke Crew’, balzata alle cronache per aver ricevuto un daspo urbano per aver cantato una canzone sulla legalizzazione della cannabis, issando sul palco uno spinello gonfiabile.

A tal proposito, ecco quanto dichiarato da Luca Marola:

“Sottrarre alle narcomafie 12 miliardi di euro a livello europeo sarebbe già un colpo efficace. Permettere la coltivazione domestica per spezzare il legame tra il consumatore e la criminalità ed elaborare un sistema di regole per produzione, vendita e consumo legali di cannabis, seguendo la via intrapresa dalla Germania, è la più efficace lotta alle organizzazioni criminali. Un antico slogan radicale è ‘Antimafia? Antiproibizionismo!’. Mai così attuale”.

Rincara la dose Mattia Santori, che l’anno scorso si autodenunciò per auto coltivazione domestica e possesso di tre piantine di cannabis:

“Con il Dl Caivano, il governo dimostra ancora una volta di preferire il consenso di breve termine alla risoluzione di fenomeni complessi, andando nei fatti ad assimilare i percorsi detentivi dei minori a quelli degli adulti. Ma mentre il governo festeggia il ritorno della sicurezza a Caivano, le piazze di spaccio si riorganizzano, il consumo nazionale di sostanze non cala e la totalità del mercato rimane appannaggio del narcotraffico, mentre i ragazzini affollano le carceri e i tribunali”.

POLITICA

Meloni è la Premier con più spazio nei telegiornali Rai: superati Conte e Draghi.

Pubblicato

il

Meloni è prima, nei primi 14 mesi di Governo, in quanto a Presidente del Consiglio dei Ministri con più spazio nei telegiornali Rai.
Con una media di 376,1 minuti, è davanti al secondo Governo Conte (350,6′), al primo Governo Conte (286′) e a Draghi (264,1).

L’analisi sui dati mensili è stata condotta dall‘Osservatorio di Pavia.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “Nelle prossime settimane partiranno i lavori per il nuovo Teatro”

Pubblicato

il

Dureranno venti giorni, i lavori di demolizione dell’ex Teatro Arte di Caivano. Iniziati lunedì 13 maggio, prevedono la completa bonifica dell’area con il conseguente conferimento dei detriti in discarica. La demolizione si è resa necessaria a seguito degli atti vandalici che la struttura ha subito negli scorsi anni. Una di queste, la manomissione all’impianto idrico, ha portato il completo allagamento dei sotterranei della struttura e il deterioramento delle fondamenta del teatro. Ciò ha provocato un grave problema di instabilità e di tenuta dell’immobile. Dopo una accurata perizia tecnica, commissionata dal Genio Militare dell’Esercito Italiano, si è deciso di procedere con la demolizione e la conseguente ricostruzione. Al termine di questa fase infatti, partiranno i lavori che consentiranno di erigere una nuova struttura, innovativa, che ospiterà non solo eventi artistici ma anche attività culturali per la comunità di Caivano.

“Oltre al teatro, che potrà contenere più di 500 persone, la nuova struttura prevede la riqualificazione dell’anfiteatro esterno, di circa mille posti, con la costruzione di una copertura meccanica che, in caso di maltempo, fornirà riparo al pubblico. Inoltre, nella zona circostante, prevediamo la realizzazione di diverse sale per il canto, la recitazione, la danza e la musica. Nel Nuovo Polo Culturale ci sarà spazio anche per una biblioteca multimediale e un’area museale” dichiara il Commissario di Governo, Fabio Ciciliano.

Continua a leggere

Politica

Superbonus, parla Renzi: “Non siamo la stampella del governo, ma degli imprenditori”

Pubblicato

il

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi è tornato a parlare durante una dichiarazione di voto al Senato, nel corso di un esame del DL Superbonus per il quale il governo ha chiesto il voto di fiducia. Ecco le sue parole:

“Dopo il voto in commissione, in cui grazie al nostro sostegno si è impedito di alzare la sugar tax, siamo stati accusati di essere a favore di questo governo. E allora quale intervento migliore della fiducia per dire che noi siamo contro questo governo. E anzi, rimarchiamo le divisioni interne di una maggioranza che in campagna elettorale permanente dimentica la propria componente liberale e si atteggia a populista. Ogni riferimento a Forza Italia è puramente voluto”.

Renzi ha poi proseguito: “Questo è il governo delle tasse, perciò nel voto in commissione non siamo stati la stampella per il governo, ma quelli che se hanno una stampella da dare la danno agli imprenditori italiani”.

Infine, parlando del Superbonus, il senatore ha aggiunto:

“Si tratta di una misura sbagliata concettualmente, che però è stata mantenuta dal governo Draghi e dal governo Meloni”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy