Resta sintonizzato

Attualità

Corsi di formazione, fondi sbloccati, docenti e partecipanti lamentano ritardi nei pagamenti

Pubblicato

il

Dopo mesi di attesa si sbloccano i fondi dei corsi di formazione del programma gol. NapoliToday aveva pubblicato le denunce di docenti e partecipanti che lamentavano, a un semestre dalla chiusura di percorsi, mancati pagamenti e assenza di attestati di qualifica professionale. Dalle informazioni da noi raccolte, addirittura si evince che molte agenzie del lavoro, enti privati chiamati a realizzare i corsi, non hanno neanche predisposto gli esami finali. 

Qualcosa, però, si sta muovendo. Ce lo racconta Paola Cigliano, di professione formatrice, che per prima aveva contattato il nostro giornale per denunciare che era in attesa dei suoi compensi da parte dell’agenzia che l’aveva ingaggiata, circa di 7.500 euro: “Ho ricevuto 3 dei 5 bonifici che erano stati pattuiti. Ho saputo che anche altri miei colleghi sono stati pagati. Speriamo che presto si possa arrivare al saldo”.  Se Paola abbia ricevuto parte del suo compenso perché la Regione ha sbloccato i fondi o perché l’Agenzia ha anticipato non è dato saperlo.Gli assessori Antonio Marchiello e Armida Filippelli hanno preferito non parlare dell’argomento. 

Resta aperta la questione dei partecipanti, disoccupati e percettori di reddito di cittadinanza, i quali attendono di ricevere il rimborso spese, di poter sostenere l’esame e di ottenere il certificato di qualifica. Anche perché la mancata chiusura formale impedisce loro di accedere ad altri sussidi, bonus e corsi. Dopo la pubblicazione del nostro ultimo servizio, il 13 novembre scorso, fonti vicine all’ufficio di presidenza della Regione hanno parlato di enormi ritardi dovuti all’alto numero di corsi e partecipanti, assicurando che nelle prossime settimane la situazione si sarebbe sbloccata. Nel frattempo, il 22 novembre, in seguito agli articoli di NapoliToday, il consigliere regionale Severino Nappi (Lega) dovrebbe presentare un’interrogazione sull’argomento. Staremo a vedere.    

Attualità

Napoli-New York: arriva il nuovo volo giornaliero ‘Delta’

Pubblicato

il

È iniziato il conto alla rovescia per il volo Delta Air Lines da Napoli per New York-JFK: dal prossimo 25 maggio il vettore lancerà il suo nuovo collegamento no-stop giornaliero.

Oltre ad offrire un servizio diretto per New York, il volo darà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio con collegamenti in coincidenza via l’hub Delta di JFK verso oltre settanta destinazioni in tutto il Nord America.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

Dipinto di Monet venduto all’asta per quasi 35 milioni di dollari

Pubblicato

il

Venduto all’asta, a New York, per quasi 35 milioni di dollari, il dipinto ‘Covone a Giverny’ di Claude Monet, una delle figure di spicco dell’impressionismo.
L’annuncio è arrivato da parte di Sotheby’s.
Sotheby’s, che appartiene al miliardario franco-israeliano Patrick Drahi, ha annunciato mercoledì sera la vendita online, telefonica e nella sua sede di Manhattan di una cinquantina di dipinti di arte moderna per 235 milioni di dollari.

Continua a leggere

Attualità

Castel Volturno, Presidente Antimafia alla commemorazione dell’imprenditore Noviello ucciso dal clan dei Casalesi.

Pubblicato

il

Oggi, a Castel Volturno (Caserta) si commemora il 16esimo anniversario della scomparsa dell’imprenditore Domenico Noviello, ammazzato dai killer appartenenti al clan dei Casalesi, guidati da Giuseppe Setola, il 16 maggio del 2008, in piena stagione del terrore nel Casertano. Proprio in quel periodo, nel giro di pochi mesi, da maggio a novembre di quell’anno, i sicari del clan uccisero 18 persone, tra cui imprenditori coraggiosi come Noviello che avevano denunciato e fatto condannare gli estorsori del clan, e i sei incolpevoli ghanesi della strage di San Gennaro.

La presidente della Commissione parlamentare Antimafia Chiara Colosimo, con a fianco il figlio di Noviello, Massimiliano, e gli altri figli Mimma e Matilde hanno presenziato in piazzetta Domenico Noviello a Baia Verde, luogo del delitto perpretato ai danni dell’imprenditore.

“E’ importante la commemorazione ma non basta” ha detto Colosimo, “ciò che già fanno le forze dell’ordine e la magistratura – ha aggiunto – deve trovare il pieno supporto delle istituzioni comunali e soprattutto del Parlamento, che oggi io rappresento“.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy