Resta sintonizzato

Attualità

Il nuovo parco pubblico è realtà, l’inaugurazione mercoledì 7 febbraio a Miseno

Pubblicato

il

“Èun sogno che si avvera! Siamo pronti ad inaugurare il parco pubblico di Miseno. Dopo più di 50 anni riconsegniamo a Bacoli uno spazio che era stato sottratto alla comunità. Lo apriremo al popolo, mercoledì mattina. Il 7 febbraio. Ore 11. Per la prima volta”. Questo l’annuncio del sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione in un post sui social.

“Era stato occupato abusivamente. Devastato da costruzioni illegali, in terra ed a mare. Palazzine abusive, ormeggi abusivi. E colate di cemento a tombare ville romane e tanto verde. Uno scandalo. Tra i più osceni ecomostri costruiti sulla nostra magnifica costa. Poi, abbandonato all’incuria per altri quindi anni. Pieno di rifiuti, erbacce. Nessuno più credeva che si potesse realizzare un parco aperto a tutti. Ed invece ci siamo riusciti. Dopo decenni di promesse non mantenute. Consegniamo a Miseno, la sua villetta sulla Punta Sarparella. Un bene comune che abbiamo liberato da abusivismo selvaggio e degrado.

Qui, sarà visibile anche la Villa romana scoperta durante i lavori. Risalente ai tempi del Porto Militare di Misenum, ed al comandante Plinio il Vecchio. Ringrazio la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Napoli per la fattiva sinergia. Ringrazio l’Area VI ed il capoarea Giovanni Capuano, che stanno rendendo possibile un sogno tanto atteso. Ringrazio tutta l’amministrazione comunale. Qui dove imperava un maxi-lido abusivo, ora giocheranno bambini e famiglie: liberamente. Affacciati su un mare spettacolare. Ci vediamo mercoledì. Ci sarà la scuola Gianni Race di Miseno. Ci sarà Sandro Ruotolo.

Ci sarà l’assessore al turismo della Regione Campania Felice Casucci. Ci saranno autorità e cittadini. E stiamo preparando anche una grandissima sorpresa. Insieme, cambiamo la città. Un passo alla volta”, scrive il primo cittadino bacolese su Facebook. 

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy