Resta sintonizzato

Trasporti

Anm, troppi autisti malato di Covid: circa un quarto dei bus fermi

Pubblicato

il

NAPOLI – La situazione epidemiologica da Covid-19 continua a preoccupare e a creare non pochi danni ai mezzi pubblici a Napoli. Dopo i disagi creati soprattutto nel corso delle festività natalizie, nella giornata di ieri un quarto del personale dei bus Anm non è infatti sceso in strada, con 20 delle 83 linee soppresse.

Attraverso i suoi canali social si spiega che “dei seicento autisti in forza all’azienda, attualmente cento sono contagiati dal Covid oppure in quarantena” e che quindi è stato “impossibile predisporre un servizio regolare”. Vista l’emergenza sono 15 le linee che risultano sospese a tempo indeterminato, alle quali se ne aggiungono altre diverse di giorno in giorno.

La richiesta del “comitato Covid 19” interno alla municipalizzata è di una maggiore attenzione alla pulizia e alla sanificazione dei bus e dei depositi, laddove già in ciascun mezzo (e oramai da due anni) è stata montata una catena che separa nettamente l’autista dai passeggeri. Adolfo Vallini di Usb inoltre lamenta anche la mancanza di “una cadenza fissa per i tamponi al personale”, cosa “opportuna per evitare il contatto fra dipendenti contagiati”.

Attualità

Alta velocità Napoli-Bari, ecco lo scavo in atmosfera iperbarica avviato da Webuild

Pubblicato

il

Nei cantieri dell’alta velocità/alta capacità ferroviaria della Napoli-Bari è al via, per la prima volta in Italia, una tecnica di scavo innovativa e sostenibile.
Trattasi dello scavo in atmosfera iperbarica avviato da Webuild sul lotto Napoli-Cancello, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana – Rfi società capofila del Polo infrastrutture del gruppo Fs, per la realizzazione di un tratto della galleria artificiale Casalnuovo che si sviluppa parzialmente sottofalda.
In pratica, l’aria compressa viene utilizzata per effettuare le operazioni di scavo in presenza di acqua; sono evitati così contatti tra la falda e le miscele cementizie e additivi chimici.

Il termine dei lavori, per il cantiere della galleria Casalnuovo, è previsto per la metà del 2025.

Continua a leggere

Trasporti

Le stazioni ‘Centro Direzionale’ e ‘Tribunale’ saranno aperte entro fine anno

Pubblicato

il

Entro la fine del 2024 sarà attivato il prolungamento della Linea 1 della metropolitana di Napoli alle stazioni Centro Direzionale e Tribunale.
Le opere strutturali e gli impianti della stazione Centro Direzionale sono state completate. Questa mattina, è arrivata la visita del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dall’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Edoardo Cosenza, accompagnati dal presidente di Metropolitana di Napoli, Paolo Carbone.

Continua a leggere

Poggiomarino

Circumvesuviana, ancora disagi: interrotta nuova tratta ferroviaria

Pubblicato

il

Ormai è un must: nuova interruzione di una tratta della Circumvesuviana per alcuni problemi tecnici. Come appena due giorni fa, la tratta in cui si stanno verificando disagi è quella tra le stazioni di Poggiomarino e Scafati, così come fa sapere in una nota ufficiale l’EAV.
In seguito all’interruzione, la società di trasporti ha disposto un servizio di pullman sostitutivo a cura della ditta “Romano bus”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy