Resta sintonizzato

Salute

Epatite acuta, 7 casi sospetti in Italia: grave bimbo di 3 anni

Pubblicato

il

In Italia rilevati 7 casi sospetti di epatite acuta. Un bambino di 3 anni, di Prato è stato ricoverato in ospedale in gravi condizioni ieri pomeriggio. Una patologia sconosciuta, al momento, che colpisce i bambini sotto i 10 anni.

Non sarebbe esclusa la possibilità di ricorrere a un intervento di trapianto di fegato. Il piccolo ora è ricoverato in rianimazione.

Alcuni dei casi segnalati in Gran Bretagna hanno riportato sintomi gastrointestinali, tra cui dolore addominale, diarrea e vomito nelle settimane precedenti. La maggior parte dei casi non ha avuto la febbre. Al momento le cause sono sconosciute.

La terapia dell’epatite acuta dipende dalla causa (virale, autoimmune, da farmaci), dall’età del bambino e dal decorso della malattia. Nei casi severi può essere necessario ospedalizzare il paziente e nei casi più gravi, quando il fegato risulta altamente compromesso si può arrivare ad trapianto di organo.

Continua a leggere
Pubblicità

Cronaca

Primo caso di febbre “dengue” in Basilicata

Pubblicato

il

È una scenografa brasiliana, che si trova a Potenza per motivi di lavoro, la prima persona affetta dalla febbre “dengue” in Basilicata. La donna, di 45 anni, da quanto si è appreso, è in buone condizioni di salute ed è ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Carlo, nel capoluogo lucano.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Cronaca

Monaldi di Napoli: 16enne riacquista l’udito dopo intervento all’avanguardia

Pubblicato

il

L’ ospedale Monaldi di Napoli è da sempre centro di riferimento regionale per gli impianti cocleari e per l’attività implantologica all’avanguardia. Ebbene, è stato raggiunto un altro eccezionale risultato: un sedicenne, affetto dalla sindrome di Franceschetti, condizione rara che colpisce lo sviluppo craniofacciale, ha recuperato l’udito grazie all’impianto di una protesi “OSIA” di ultima generazione.
L’intervento è stato effettuato presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, diretta dal professore Giuseppe Tortoriello ed è stato eseguito dai dottori Giuseppe Barba e Rosa Grassia. 

(fonte: Il Mattino)

Continua a leggere

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy