Resta sintonizzato

Attualità

NAPOLI. Cittadinanza Onoraria per Alessandro Gassmann

Pubblicato

il

La Giunta, su proposta del sindaco Luigi de Magistris, ha approvato la delibera con la quale ad Alessandro Gassmann attore, regista, conduttore, doppiatore, viene conferita la Cittadinanza Onoraria, quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima, ammirazione ed affetto della Città di Napoli.

Nella deliberazione si ripercorrono le fasi più importanti della sua carriera, ricordando che è sempre più impegnato in ruoli che coinvolgono la nostra Città. Tra questi, spicca quello ne I bastardi di Pizzofalcone, tratto dai romanzi del grande autore napoletano, Maurizio De Giovanni.

Nelle motivazioni che hanno indotto De Magistris ad annoverare Gassmann tra i cittadini onorari di Napoli si legge: “Alessandro Gassmann, per I Bastardi ha girato scene per molti mesi a Napoli e ha avuto, così, modo di conoscere meglio una Città che, come afferma ‘in questo momento, mi sembra la più viva d’Italia’. Infatti Gassmann ha manifestato, in molte occasioni, il suo affetto, la sua vicinanza ed il suo amore per Napoli che è ‘una Città che non vive la depressione che, invece, caratterizza questo periodo della nostra vita culturale, sociale e politica’.” Afferma Gassmann: “Napoli è abituata, da sempre, a vivere nella crisi, in questi momenti è più attrezzata a ribaltare in positivo le tante difficoltà. Se dovessi scegliere dove vivere, lo farei senz’altro qui. E, poi, perfino il centro storico oggi è più pulito che a Roma, un fatto senza precedenti“.

Inoltre nella delibera firmata dal primo cittadino viene affermato che “si vuole fermamente, rinsaldare, ufficialmente ed in modo indissolubile, il legame profondo esistente tra la nostra Città ed Alessandro Gassmann“. A tal proposito, il sindaco intende assegnare un doveroso riconoscimento al Suo attaccamento ed alle Sue numerose dichiarazioni pubbliche di affetto per Napoli, conferendogli la Cittadinanza Onoraria, di cui Gassmann sarebbe orgoglioso ed onoratissimo.

La cerimonia ufficiale di conferimento avrà luogo lunedì 17 dicembre.

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Attualità

Vomero, scalinata dedicata ad Aldo Giuffrè

Pubblicato

il

La scala sita nel quartiere Vomero, tra via Gaetano Donizetti e via Luigia Sanfelice, sarà intitolata al compianto Aldo Giuffrè, attore e regista partenopeo deceduto 14 anni fa.
Martedì 30 aprile, intorno alle ore 10, ci sarà la cerimonia per l’intitolazione; vi interverrà, tra gli altri, la vicesindaco di Napoli e assessora alla toponomastica Laura Lieto.

Continua a leggere

Attualità

Portici, il sindaco: “In caso di evacuazione, vogliamo andare in Cilento, non in Piemonte”

Pubblicato

il

Su “Adnkronos”, il sindaco di Portici, Vincenzo Cuomo, in merito alla recente sequenza sismica registrata nella zona del Vesuvio, rilancia una richiesta che già effettuò in ottobre 2019 con una delibera in consiglio comunale: “Chiediamo di nuovo al dipartimento della Protezione Civile e alla Regione Campania di essere destinati al Cilento piuttosto che al Piemonte, come invece indica il piano: molti cittadini di Portici hanno casa nel Cilentano e dal punto di vista morfologico il Cilento è più simile a Portici”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy