Resta sintonizzato

Attualità

MUGNANO. Malumori per la neo Giunta Sarnataro in Consiglio

Pubblicato

il

Non proprio il migliore degli esordi quello di ieri in Consiglio Comunale per la neonata Giunta Sarnataro, la terza in meno di quattro anni, e molto probabilmente l’ultima prima della prossima tornata elettorale.

I colpi dell’Opposizione si sono concentrati da subito sul dato politico che più é saltato agli occhi dei presenti.

Il consigliere Pd Gennaro Assunto, che nei giorni scorsi era stato in polemica con la Maggioranza sulla nuova Giunta era assente in aula.

Fatto, che i consiglieri di Opposizione hanno visto come una conferma dei malumori presenti all’interno della Maggioranza.

L’Opposizione si è poi concentrata sui principali punti all’ordine del giorno: ovvero sull’ingresso dei due neo consiglieri Elisabetta Riccio e Biagio Guarino, sulla nuova Giunta e sul tema migranti e accoglienza.

Sul primo punto l’attacco è stato affondato in particolare sulle parole ingenerose con le quali il gruppo del Pd “salutò” le dimissioni nel 2017 dell’allora segretario del circolo cittadino Elisabetta Riccio.

La segretaria fu protagonista di dimissioni che fecero rumore denunciando un “impantanamento” della situazione amministrativa.

Il gruppo consiliare del Pd all’epoca scaricò la sua segretaria accusandola di esser mossa da ambizioni “personali”.

Come può dunque oggi il gruppo del PD nuovamente accogliere fra le sue braccia una segretaria rinnegata?

Le parole della Riccio che si definisce, in Consiglio, una “donna libera” non chiudono affatto la questione.

Sul tema migranti in maniera inaspettata le Minoranze hanno invece “scavalcato a sinistra” la maggioranza e i balbettanti consiglieri Romagnuolo e Giordano che non hanno ben difeso il proprio assessore da una magra e imbarazzante figura.

Difatti il sindaco e la sua Giunta sono stati accusati di non aver (come concordato e promesso in Consiglio Comunale) approvato uno SPRAR di 112 unità (ma solo di 50) al fine di svuotare i CAS.

È risultata davvero poco convincente sul punto la risposta del sindaco che si è appellato al Decreto Sicurezza e a come questo disincentivi difatti gli SPRAR.

Infine non sono mancate nemmeno le urla di protesta dei cittadini in via Quattro Martiri dove è presente il centro di accoglienza col maggior numero di residenti.

Insomma una partenza in salita che manifesta tutte le criticità di una nuova Giunta nata non guardando al paese ma ai numeri sempre più traballanti in Consiglio Comunale.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy