Resta sintonizzato

Attualità

E’ caos sui treni per la nuova ordinanza: soppresse numerose partenze

Pubblicato

il

Dopo l’ordinanza firmata ieri dal Ministro della Salute Roberto Speranza per impedire che sui treni venza occupato il 100% dei posti, quella di oggi è stata una giornata di caos e disordini per tantissimi passeggeri.

L’azienda Italo ha fatto infatti sapere in una nota di essere stata “costretta suo malgrado” a cancellare otto convogli in partenza la mattina e numerosi biglietti per quelli del pomeriggio, “arrivando a coinvolgere circa 8mila passeggeri“.

La brutta notizia, per chi aveva programmato di partire oggi per le vacanze, è arrivata intorno alle 23 di ieri sera: “Gentile cliente, in ottemperanza a quanto espressamente statuito dal ministero siamo costretti a procedere con la soppressione del treno”.

Un messaggio in cui Italo accusa il governo di aver “improvvisamente sostituito le disposizioni del dpcm del 14 luglio” che prevedeva deroghe al distanziamento dei posti sui convogli e informa i clienti “che procederemo quanto prima al rimborso di quanto corrisposto per il titolo di viaggio non utilizzato”.

I treni cancellati riguardano le tratte più affollate, cioè quelle che tagliano in due l’Italia: come la Torino-Reggio Calabria, introdotta da poco, o la Verona-Venezia.

Trenitalia, ha invece deciso diversamente, sostenendo di voler “garantire il viaggio a tutti i passeggeri, magari ricollocandoli in altre classi nel rispetto delle regole sul distanziamento” o indirizzandoli su altri convogli in orari simili.

L’ordinanza con cui Speranza ha reintrodotto l’obbligo di distanziamento di almeno 1 metro sui mezzi pubblici locali e sui treni a lunga percorrenza è arrivata ieri al termine di una lunga giornata di polemiche.

Prima i ministeri competenti hanno concesso a Trenitalia e Italo di poter viaggiare al 100% dei posti in virtù delle nuove condizioni poste dal dpcm del 14 luglio deroga al distanziamento solo a patto di misurazione della temperatura prima del viaggio, autodichiarazione del passeggero e obbligo della mascherina con la sostituzione ogni 4 ore.

Poi, dopo 24 ore, la retromarcia di fronte alle preoccupazioni sollevate dal Comitato tecnico scientifico e all’appello di molti virologi.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

USA, Joe Biden declassa ufficialmente la marijuana

Pubblicato

il

Il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha deciso di declassare – a livello federale – la marijuana dal livello ‘Schedule 1’, riservato alle droghe pesanti, al livello ‘Schedule 3’ per le droghe leggere.
Lo ha annunciato al portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
Pur trattandosi di cambiamento storico, il piano firmato dal procuratore generale Merrick Garland non legalizza completamente la marijuana per uso ricreativo

Continua a leggere

Attualità

L’aspettativa di vita globale aumenta di 5 anni, di cui solo 2 in buona salute

Pubblicato

il

Aspettativa di vita globale ancora in crescita, in particolar modo negli uomini e nei Paesi in cui è attualmente più bassa, come quelli dell’Africa sub-sahariana.
Ad indicarlo è il nuovo studio del Global Burden of Desease 2021, una vasta analisi periodica sul tema della salute che si avvale del lavoro di oltre 11mila collaboratori da tutto il mondo.
La ricerca, pubblicata sulla rivista The Lancet, indica però che aumenteranno anche gli anni in cui si verserà in cattiva salute, a causa di malattie cardiovascolari, cancro e diabete.
I dati indicano che la vita tende ad allungarsi in media di 4,9 anni negli uomini e di 4,2 anni nelle donne, mentre è previsto un aumento globale di soli 2,6 anni vissuti in buona salute. 

Continua a leggere

Attualità

Ciclismo, paura per Elisa Balsamo: è caduta durante la Vuelta femminile

Pubblicato

il

Grande spavento durante la prima tappa della Vuelta a Burgos femminile, che si è conclusa con la caduta di Elisa Balsamo durante la volata finale.

In particolare la ciclista italiana della Lidl Trek è stata scaraventata contro la transenne che delimitano il percorso. Pertanto l’ex campionessa avrebbe perso l’equilibrio dopo un contatto con la connazionale Sofia Bertizzolo, ciclista dell’UAE Team Adq.

L’impatto è stato molto violento e la Balsamo ha avuto la peggio. Ecco il tweet della sua squadra:

“Gli esami hanno rivelato una frattura dell’osso nasale e una commozione cerebrale, ma anche la frattura del secondo metacarpo”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy