Resta sintonizzato

Meteo

Meteo. Italia divisa in due: temporali al Nord e caldo ed alte temperature al Sud

Pubblicato

il

Ci aspetta una fine settimana di maltempo su diversi settori d’Italia: se da un lato il Nord e l’alta Toscana saranno alle prese con il rischio di nubifragi, il Sud e le Isole subiranno l’ennesima impennata delle temperature con valori anche vicini ai 40 gradi.

Questa variazione significativa delle condizioni meteo è determinata dall’arrivo di una perturbazione atlantica capace di scatenare forti temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e vicine pianure, sotto i venti di scirocco in progressiva intensificazione su tutto il Paese.

Fino a sabato su gran parte del Centro-Sud continuerà ad esserci prevalenza di sole, con un clima caldo e umido.

Domenica i temporali coinvolgeranno anche le regioni centrali e la Sardegna, dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Sabato 29 agosto, come riporta Meteo.it, a Napoli e in provincia al mattino il tempo sarà soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio ancora soleggiato con nuvole quasi del tutto assenti. Temperature massime in aumento con punte vicine ai 35 gradi. Venti meridionali in rinforzo e fino a moderati. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Torna il maltempo in Italia, attese piogge e temporali su tutta la Penisola

Pubblicato

il

Torna il maltempo in Italia, eccezion fatta per una parte del centro, con temporali localmente molto intensi e con rischio di grandine e nubifragi su molte regioni.

In particolare nel corso della notte e nelle prime ore di martedì 28 maggio, il settentrione e i settori adriatici saranno investiti da piogge battenti e un calo generalizzato delle temperature. Invece mercoledì 29 la situazione sarà più tranquilla, con un timido aumento della pressione atmosferica.

Per quanto riguarda giovedì e venerdì è attesa una nuova ondata di maltempo, con correnti fredde provenienti da Isole Britanniche e Scandinavia che porteranno aria fresca e instabile su tutta la Penisola. Attenzione in particolare per Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, temperature in aumento nel weekend: ecco le previsioni

Pubblicato

il

L’Italia si prepara al ritorno dell’alta pressione, visto che la perturbazione che ha invaso il Sud nelle scorse settimane è destinata ad allontanarsi verso Creta, Mar Egeo, Turchia e Russia, ma che porterà ancora piogge diffuse al Mezzogiorno.

In particolare sono previste precipitazioni anche su Appennino Centrale e Alpi, con le temperature che aumenteranno al Centro-Nord con 23-25 °C diffusi anche in Pianura Padana. Nel weekend sole su tutta la Penisola, con picchi di 30 °C ad Oristano, 29 °C a Foggia, 28 °C a Forlì, 27 °C a Bologna, Bolzano, Ferrara, Firenze, Rovigo, Siracusa e Terni, 25-26°C su buona parte della Pianura Padana con valori che saliranno leggermente sopra la media del periodo.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, 6 maggio di piogge e temporali al nord: le ultime

Pubblicato

il

L’Italia si appresta a fronteggiare un vortice di bassa pressione proveniente dal Nord Europa, caratterizzata da piogge durante la settimana in movimento da nord a sud.

Per quanto concerne questo lunedì 6 maggio, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia sono già state raggiunte dalle precipitazioni previste, con neve ad alta quota. Invece in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia sono attesi nuvolosità in aumento e piogge, con qualche temporale previsto per il tardo pomeriggio.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy