Resta sintonizzato

Attualità

Napoli. Il bilancio del Cotugno: 15 pazienti in subintensiva e due in terapia intensiva

Pubblicato

il

Oggi, domenica 30 agosto, i pazienti ricoverati presso l’Ospedale Cotugno di Napoli per Coronavirus sono in tutto 34.

Come riportato da Fanpage.it sono stati raddoppiati i posti di terapia subintensiva dell’ospedale Cotugno di Napoli.

All’interno del nosocomio infettivologico sono ricoverati in terapia intensiva solo due pazienti, a fronte di otto posti letto disponibili. I pazienti in ricovero ordinario invece sono 17, di cui 16 positivi e un sospetto. La terapia subintesiva, i cui posti sono stati raddoppiati, arrivando a 16, vede ricoverati 15 ammalati.

Il presidio si trova ancora nella Fase 1 del piano ospedaliero. La Fase 2, che vedrà l’aumento dei posti letto, scatterà soltanto nel momento in cui anche gli altri ospedali di primo livello, saranno “saturi” al 75% della loro capienza.

Il direttore dell’Azienda Ospedaliera dei Colli Maurizio di Mauro, che guida anche il presidio del Cotugno, aveva motivato la decisione di raddoppiare i posti di terapia subintentensiva con la necessità di accogliere già pazienti: «Ci siamo resi conto che sul territorio quello che occorre dal punto di vista assistenziale è la terapia subintensiva».

Il Dottor Fiorentino, responsabile della terapia subintensiva del Cotugno, ha spiegato a Fanpage che l’età dei pazienti ricoverati nell’ultimo periodo si è abbassata. Più giovani ma con sintomatologie diverse rispetto all’inizio, perché in questo caso al Covid19 non si aggiungono altre patologie.

 

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy