Resta sintonizzato

Napoli

Napoli: demA il n. 2 è il fratello di de Magistris

Pubblicato

il

“Prima avevamo una associazione culturale, poi c’è stata una lista civica, la prima in Comune a Napoli, DemA, democrazia e autonomia”. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, spiega nello studio di Omnibus, su La7, la nascita del movimento politico di cui è presidente.

Poi Damilano gli fa notare che sono anche le iniziali del suo cognome, de Magistris risponde: “Ci piace soprattutto democrazia e autonomia, lo hanno scelto gli iscritti, che sono tanti. Abbiamo militanti che prima non sognavano neppure di fare politica che si sono entusiasmati”.

Qualcuno pone l’accento sul fatto che il numero due del movimento è Claudio, fratello del sindaco. “Non si tratta di familismo perché non lo abbiamo né assunto al Comune, né gli abbiamo dato prebende o posti in consigli di amministrazione. Fa il militante politico, fa politica da tanti anni e credo che abbia diritto a farlo”. Il leader di DemA ricorda che sono pronte già le candidature, sotto il vessillo di DemA, a Bacoli, Torre Annunziata e Sant’Antimo e che probabilmente il movimento sarà presente a Portici, Pompei e altri comuni dell’area metropolitana come lista civica.

Cronaca

Napoli, a pochi passi 21enne muore investita e una 27enne viene travolta gravemente

Pubblicato

il

Sabato sera da incubo in quel di Napoli. Una 21enne, Sara Romano, ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto alle 6,30 circa, nella zona tra Cavalleggeri e Coroglio.
Non è stato l’unico episodio: a pochi passi, in via Leopardi – quartiere Fuorigrotta – una ragazza di 27 anni è stata travolta da un’auto guidata da un giovane ventiquattrenne.
La ventisettenne è balzata a circa 30 metri dall’impatto. Il conducente non si è fermato per prestare soccorso, salvo poi tornare dopo 30 minuti sul posto, venendo fermato dalla Polizia Municipale. La ragazza è stata trasportata in ambulanza all’ospedale “San Paolo” di Fuorigrotta. Le sue condizioni sono state sin da subito gravi.
Attualmente è ricoverata in prognosi riservata.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, ecco la prima biblioteca internazionale del fumetto

Pubblicato

il

La prima Biblioteca Internazionale Del Fumetto sarà accolta dagli spazi della Fondazione Quartieri Spagnoli. Un progetto che parte da 200 titoli, suddivisi per lingue e paesi, sfogliabili all’interno di Foqus per promuovere la lettura e l’arte del fumetto tra i giovani, il tutto grazie alla donazione dell’Accademia Drosselmeier, in collaborazione con la Libreria dei ragazzi di Napoli.

Continua a leggere

Cercola

Napoli est e Cercola, 7 arresti per voto di scambio elettorale

Pubblicato

il

I voti venivano venduti per 30 euro al primo turno e 20 al ballottaggio. Le elezioni Amministrative del maggio 2023 al Comune di Cercola sono al centro delle indagini condotte dai carabinieri, coadiuvati dai pm Stefano Capuano ed Henry John Woodcock con il procuratore Nicola Gratteri, che ipotizzano tentativi di condizionare la consultazione.

I Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 7 persone (di cui 6 sottoposte alla misura in carcere, una agli arresti domiciliari) gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di scambio elettorale politico-mafioso nonché di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione elettorale e di detenzione e porto in luogo pubblico di armi, delitti aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare le associazioni di tipo camorristico denominate clan Fusco-Ponticelli e De Micco-De Martino, operanti sul territorio di Cercola e nell’area orientale di Napoli compresa tra i territori di Ponticelli, Barra e S. Giovanni a Teduccio.
In particolare, all’esito delle indagini svolte dai Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco e della Tenenza di Cercola, emergeva che gli indagati, in occasione della tornata elettorale per le elezioni amministrative del comune di Cercola, fissata nelle date del 14 e del 15 maggio dell’anno 2023 e del successivo ballottaggio del 25 e 26 maggio, avrebbero creato, con una perfetta organizzazione e suddivisione di compiti e ruoli, un meccanismo volto ad inquinare l’esito delle suddette consultazioni elettorali.
Il provvedimento eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e, quindi, presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy