Resta sintonizzato

Attualità

Napoli grida al “Miracolo!”: San Gennaro ha finalmente sciolto il sangue

Pubblicato

il

Dopo ore di attesa, ansia e trepidazione il Sangue di San Gennaro si è finalmente sciolto e la città di Napoli può gridare al “Miracolo!”.

Si è rinnovato il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro a Napoli: nel pomeriggio di oggi, domenica 2 maggio, alle 17,18 è stata mostrata ai fedeli riuniti in Duomo l’ampolla con il sangue del santo che si è sciolto dopo quasi una giornata di preghiere.

Sia ieri che nella mattinata di oggi, infatti, il sangue era rimasto solido mentre erano continuate le preghiere e le celebrazioni eucaristiche.

A darne notizia a Napoli Don Doriano, che ha pubblicato su Facebook la foto della sacra ampolla con il sangue del santo liquefatto: “Il prodigio della liquefazione del sangue è avvenuto!“. E i napoletani che si sono affidati a lui hanno tirato un sospiro di sollievo.

C’era un grosso grumo al centro della teca ma improvvisamente il sangue ha iniziato a sciogliersi…Viva San Gennaro!!!” ha scritto il sacerdote. Per i napoletani, molto legati a questa tradizione, il fatto che il sangue non si sciolga è presagio di sventura.

La volta scorsa, il 16 dicembre, il prodigio non si era verificato.

Sono infatti tre le date nelle quali i napoletani si riuniscono in preghiera per invocare lo scioglimento del sangue: il 19 settembre, giorno del Santo Patrono; il 16 dicembre, in ricordo dell’intervento con cui si attribuì a San Gennaro il miracolo che bloccò l’eruzione dl Vesuvio nel Seicento e il primo sabato di maggio.

Miracolo! Dopo un giorno di preghiere, San Gennaro ha ripetuto il miracolo dello scioglimento del sangue. È stato l’arcivescovo Domenico Battaglia a dare l’annuncio alle 17.42.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy