Resta sintonizzato

Attualità

Immunità di gregge entro fine agosto: il numero decisivo per uscire dalla pandemia

Pubblicato

il

Entro fine agosto potremmo raggiungere l’immunità di gregge. Secondo le nuove proiezioni del piano vaccinale con questi numeri il 70% degli italiani può essere coperto già a fine agosto.

C’è un numero diventato decisivo e che ci permette di calcolare quando usciremo dall’emergenza sanitaria senza alcun dubbio: 50 milioni. Sono infatti decisive le 50 milioni di dosi da somministrare per raggiungere in Italia l’immunità di gregge.

Quest’ultima è fissata alla soglia del 70% degli italiani residenti (42 milioni) a cui aggiungere almeno il 70% dei 2,3 milioni di ragazzi, tra i 12 e i 15 anni, ai quali l’Aifa ha da pochi giorni consentito la somministrazione del vaccino Pfizer.

A lavoro l’ufficio statistico della struttura commissariale, guidata dal generale Francesco Figliuolo. Venerdì 4 giugno sarebbero, infatti, state somministrate 604.689 dosi, raggiungendo un nuovo record nella campagna vaccinale.

Le nuove proiezioni, secondo Il Corriere, permetterebbero di anticipare a fine agosto il raggiungimento dell’immunità collettiva ma dovrebbero verificarsi due condizioni ineludibili:

-Che anche tra i giovani, fino ai 12 anni, il vaccino diventi un’assoluta priorità da non dover nè poter procrastinare;

-Che le forniture di vaccini (previste copiosissime da luglio in poi, al ritmo di 31 milioni al mese fino a settembre) siano rispettate anche in previsione del via libera del vaccino tedesco a mRna Curevac che arricchirà gli approvvigionamenti.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy