Resta sintonizzato

Ambiente

AGROALIMENTARE Anicav: Pomodoro pelato verso l’indicazione geografica protetta

Pubblicato

il

 Il Comitato promotore per il marchio di tutela del Pomodoro Pelato ha presentato oggi al MiPAAF e alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise e Puglia la domanda per il riconoscimento dell’IGP Pomodoro Pelato di Napoli. “È stato un lungo ed impegnativo lavoro – afferma il Presidente del Comitato Promotore IGP, Lino Cutolo – che, mi auguro, produrrà importanti risultati. L’IGP del Pomodoro Pelato, mettendo in evidenza le caratteristiche del prodotto, la qualità, la tradizione, la genuinità e il forte legame con il territorio, potrà portare ad una crescita dei consumi e ad una ripresa del mercato, il cui trend da anni è in continua flessione. Non è più possibile rimandare, altrimenti le nostre aziende e il comparto saranno destinati ad un lento declino”.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’ANICAV, l’Associazione Nazionale degli Industriali Conservieri, che ha assistito il Comitato Promotore nel processo istruttorio. “L’ANICAV, accogliendo le istanze provenienti dalle aziende associate presenti nel Bacino centro meridionale che trasformano pomodoro pelato intero – dichiara il Direttore Generale dell’Associazione, Giovanni De Angelis – negli ultimi anni, si è fatta promotrice di un percorso volto a tutelare il pomodoro pelato attraverso il riconoscimento di una IGP che potesse diventare uno strumento utile a fronteggiare le difficili scommesse del mercato globale e valorizzare un prodotto, caratteristico delle aziende del Mezzogiorno, che rappresenta una delle eccellenze della tradizione agroalimentare italiana nel mondo”.

La tipicità del pomodoro pelato è data dal fatto che si tratta di un pomodoro inscatolato intero che testimonia, fisicamente e visivamente, la consistenza e le caratteristiche del prodotto anche una volta conservato in scatola ed è legata, in particolare, alla tecnica di produzione utilizzata. Il pomodoro pelato intero, ottenuto dalla lavorazione di varietà allungate, viene trasformato seguendo il tradizionale processo produttivo che, negli anni – nonostante l’avanzata dei più complessi e funzionali strumenti tecnologici in grado di innalzare i livelli di sicurezza del prodotto – non è sostanzialmente cambiato, in particolare per quanto riguarda le operazioni manuali di cernita, in cui l’elemento umano rappresenta un fattore indispensabile, che costituisce la parte più importante dell’intero processo produttivo e rappresenta il fondamentale presupposto per garantire un prodotto di alta qualità. “La tutela del pomodoro pelato – conclude Cutolo – consentirà anche di contrastare, sui mercati internazionali, il fenomeno dell’italian sounding che danneggia i nostri produttori e ci sottrae risorse economiche. Stiamo continuando, infatti, a cedere quote di mercato ad altri Paesi che propongono pomodori pelati che ricordano “l’immagine italiana”, ma nei quali, molto spesso, non solo il luogo di produzione, ma nemmeno il pomodoro, sono italiani.”

Ambiente

Ecobonus, a breve incentivi per acquisto auto

Pubblicato

il

A breve, saranno a disposizione gli incentivi per l’acquisto di automobili elettriche o ibride a prezzi vantaggiosi.
Per le elettriche, stanziati 240 milioni di euro per agevolare l’acquisto di vetture che rientrano nella fascia di emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km, con prezzo pari o inferiore a 35.000 euro (Iva esclusa).
Per le ibride, plug-in tra (21 e 60 g/km), sono stati messi in campo 150 milioni che incentiveranno l’acquisto di vetture con prezzo pari o inferiore a 45.000 euro (Iva esclusa).

Continua a leggere

Ambiente

Campi Flegrei, non c’è pace: nuova scossa in mattinata, lezioni sospese

Pubblicato

il

L’emergenza bradisismo non trova pace. È di poche ore fa, alle ore 10:30 circa, l’ultima scossa (di magnitudo 2.1) registratasi nei Campi Flegrei.
Alcune scuole si sono viste costrette a sospendere le lezioni e a portare gli studenti fuori i cortili.
Proprio ieri si è svolto un vertice sulla questione tra il prefetto Michele di Bari, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, e il primo cittadino di Bacoli, Josi della Ragione. 
“Dobbiamo fare i conti con il bradisismo da sempre e oggi abbiamo gli strumenti per farlo in sicurezza. Bisogna informarsi solo ed esclusivamente attraverso le fonti ufficiali.”, queste le affermazioni del sindaco puteolano.

Continua a leggere

Ambiente

Stazione Garibaldi e Campi Flegrei: presentati i nuovi progetti

Pubblicato

il

FS Sistemi Urbani ha, da poco, presentato progetti ambiziosi per Napoli Porta Est e Napoli Campi Flegrei. Una vera e propria trasformazione urbana volta a stravolgere il volto del capoluogo campano. L’obiettivo è quello della modernizzazione, dell’integrazione di diverse modalità di trasporto e della promozione dell’accesso a spazi pubblici più ampi e funzionali.
Non vi sarà soltanto una riqualificazione delle infrastrutture, bensì la creazione di nuovi spazi aperti al pubblico e aree all’insegna del green.
Il report presentato da Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari, ha sottolineato come i progetti di rigenerazione incrementeranno il valore degli immobili nelle aree interessate e stimoleranno anche lo sviluppo di nuovi servizi e infrastrutture.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy