Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI. Ronghi: De Luca e De Magistris sostengano nostra battaglia

Pubblicato

il

NAPOLI – Il segretario federale di ‘Sud Protagonista’, Salvatore Ronghi, nella conferenza stampa tenuta, stamani, al Gran Caffè Gambrinus, a Napoli ha confermato: “Grazie al Consiglio Regionale della Campania, che ha fatto propria la proposta di ‘Sud protagonista’ e ha approvato, all’unanimità, la Mozione per il riconoscimento del teatro napoletano e della canzone classica napoletana come patrimonio immateriale dell’umanità e per il rilancio del Festival di Napoli, continua la nostra battaglia per mettere in campo un progetto condiviso che rilanci questo grande patrimonio culturale e che sia anche rilancio sociale ed economico per la nostra Regione e per l’intero Sud “

ha continuato Ronghi: “Abbiamo scelto il Gambrinus perché è il luogo storico delle tradizioni, della cultura e del teatro e della canzone classica napoletana e dove esordì, cantando per molte serate, il grande tenore internazionale Enrico Caruso, del quale oggi ricorrono i 97 anni dalla morte, qui sono state scritte grandi canzoni classiche ed era ed è luogo di incontro della nostra cultura 

Da qui parte il “Comitato Popolare per la Promozione della musica napoletana come bene immateriale riconosciuto Unesco”, composto da uomini di cultura, dell’impresa e delle professioni che hanno un comun denominatore: l’amore verso la nostra città e la nostra cultura. Gli artisti e gli operatori dello spettacolo, pur non facendo parte del Comitato Direttivo, saranno di supporto per la ricerca e per organizzare gli eventi. Il primo di essi si terrà al Gran Caffè Gambrinus il 7 settembre, giorno in cui si ricorda anche la festa di Piedigrotta e che vedrà il Comitato Popolare presentare la programmazione delle proprie attività”

 Infine ha sostenuto il sud protagonista che:“La vera sfida è quella che lanciamo al Sindaco De Magistris e al Presidente De Luca in nome e per conto di Napoli, della Campania e del Sud, e di tutti coloro che amano il teatro e la canzone classica napoletana: lavorare insieme per far rinasce il Festival della Canzone Napoletana, come evento internazionale della Rai; sostenere i nostri Teatri quali poli attrattivi per consentire anche ai turisti di trascorrere qualche ora in compagnia dell’arte e della cultura napoletana; aprire veramente alla città il Trianon, consentendo a tutti gli artisti napoletani di esibirsi nel teatro del culto della napoletanità, ‘palestra’ per compagnie amatoriali e giovani attori, per il rilancio dell’arte della sceneggiata napoletana e di nuovi talenti canori”.

Cronaca

“Castello delle Cerimonie” resta aperto: i Polese pagheranno un canone

Pubblicato

il

Una soluzione pro tempore. I proprietari del Castello delle Cerimonie diventano inquilini del comune di Sant’Antonio Abate. Hanno accettato di pagare una somma per l’affitto della mega struttura confiscata con saloni per cerimonie da 500 ospiti e diventata famosa per “i matrimoni napoletani”.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Cronaca

Da Napoli a Genova per scappare dall’ex: vessata anche in Liguria

Pubblicato

il

La ex moglie era scappata dai maltrattamenti, trasferendosi in Liguria. L’uomo è arrivato da Napoli fino a Genova per continuare a perseguitarla; avrebbe anche estorto 10mila euro ad un amico della donna.

Per questo, un venditore di cocco, di 53 anni, è stato condannato a sei anni e quattro mesi con rito abbreviato dal giudice Carla Pastorini.

Continua a leggere

Città

Napoli, metro linea 1: aumenta il prezzo dei biglietti

Pubblicato

il

Dal 6 maggio costerà 1 euro e 50 il biglietto per la linea 1 della metropolitana di Napoli e per la linea 6. Resta invariato il prezzo degli abbonamenti. Il titolo di viaggio per autobus e funicolari conserverà, invece, il prezzo attuale: 1.30 €.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy