Resta sintonizzato

Calcio

⚽ VAR nei maxischermi. L’ex arbitro De Marco: “Scelta giusta per un clima più sereno. Il pubblico…”

Pubblicato

il

Andare allo stadio senza capire quanto sta accadendo mentre chi è davanti alla tv riesce a sezionare ogni frame di una partita di calcio informando, a sua volta, chi sugli spalti c’è davvero. Con la decisione della Lega di serie A di permettere la trasmissione sui maxi-schermi degli stadi delle immagini della partita, si compie un passo importante nella visione globale del match. Andrea De Marco, ex arbitro internazionale e oggi moviolista per Premium Calcio, ne è convinto.

Cosa ci dobbiamo aspettare da questa innovazione?
«È una scelta condivisibile. Lo abbiamo visto anche ai Mondiali. In questo modo tutti gli spettatori possono rendersi contro della decisione sulla base delle immagini. Anche se non si potrà vedere tutto e solo a velocità normale, è importante che il pubblico veda nell’immediatezza dell’azione quanto accade».

Oggi si arriva al punto che si telefona a casa per capire quanto sta accadendo a venti metri in linea d’aria.
«Non si riesce a fare una opinione. Ma ora tutto cambierà».

Peccato che il San Paolo sia senza maxi-schermo.
«Credo sia importante che tutti gli stadi siano uniformati con la presenza degli schermi. Non solo con lo stesso numero di telecamere per riprendere la partita, ma anche di schermi. Magari laddove non ci siano si può pensare di montare quelli mobili. Sarebbe più corretto».

Oggi fare l’arbitro è più facile o più difficile?
«Sicuramente la tecnologia aiuta ed è più facile. Rivedere le immagini è importante e abbiamo visto come ai Mondiali il Var abbia aiutato moltissimo nell’interpretazione di alcune decisioni».

Cosa accadrà nel prossimo campionato?
«Avremo un Var meno invasivo, come accaduto ai Mondiali. E poi il fuorigioco con la tecnologia 3D».

Tutte queste innovazioni aiutano a svelenire il clima?
«Ci sono sicuramente dei miglioramenti, l’errore umano però ci può sempre stare. È comunque uno strumento positivo che può sempre migliorare. La stessa finale dei Mondiali è stata decisa dal Var».

Dopo la moviola in campo, l’ultimo tabù che deve cadere è la parola agli arbitri.
«È vero. Aiuterebbe a capire il carattere degli arbitri e magari molti risulterebbero anche più simpatici».

Fonte: Gianluca Agata per Il Mattino

Calcio

Napoli, De Laurentiis parla al termine dell’anteprima di “Sarò con te”: “Chi crede si possano vincere due scudetti consecutivi è un illuso”

Pubblicato

il

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti al cinema Metropolitan per l’anteprima di “Sarò con te”, il film evento sullo scudetto del Napoli in uscita il prossimo 4 maggio.

Ecco le parole del patron azzurro:

“Vedere questo film sul grande schermo, con la presenza della squadra e del pubblico, con tante emozioni da rivivere, fa sempre molto piacere. Spalletti? E’ uno che si emoziona, lo si capisce dal film. Mi sembra che il pubblico stia dalla parte del film, che riviva con piacere quei momenti che rimangono impressi nel cuore e nella mente, nell’ardore di ottenere sempre qualcosa, che comunque in questa città non è sempre facile ottenere. Quindi è chiaro che c’è un senso di rivalsa e di un appagamento totale. L’attuale stagione lasciamola stare. Chi crede che si possano vincere due scudetti consecutivi è un illuso”.

Continua a leggere

Calcio

Ritiro Napoli-Dimaro: annunciate le date ufficiali

Pubblicato

il

Per la tredicesima volta consecutiva, la SSC Napoli aprirà la nuova stagione in quel di Val di Sole.
Il presidente Aurelio De Laurentiis, l’assessore al Turismo e Sport del Trentino, il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente dell’Apt Val di Sole Luciano Rizzi e il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni, hanno comunicato ufficialmente le date del nuovo ritiro.
L’11 luglio sarà il giorno in cui avrà inizio l’avventura nel tradizionale ritiro di Dimaro Folgarida. La squadra partenopea rimarrà nella località turistica trentinae fino a domenica 21 luglio.

Continua a leggere

Calcio

Infortunio per un calciatore del Napoli

Pubblicato

il

“Il Napoli si è allenato questa mattina al ‘Konami Training Center’. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A. La squadra ha lavorato sul campo 1 dove ha iniziato la sessione con attivazione e torello. Successivamente il gruppo ha disputato una partitina a campo ridotto. Chiusura di seduta con lavoro tecnico tattico. Gollini non si è allenato per un trauma distorsivo alla spalla sinistra, subìto nell’allenamento di ieri. Olivera ha svolto metà seduta in gruppo e metà lavoro personalizzato in campo”, questa la nota della SSC Napoli.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy