Resta sintonizzato

Attualità

NAPOLI. De Magistris e Daniele a Venenzia 75 per l’anteprima de“l’amica geniale”

Pubblicato

il

NAPOLI – Accogliendo l’invito della Wildside e della Fandango il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, insieme all’assessore alla cultura del comune di Napoli Nino Daniele, parteciperà alla 75esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia in occasione dell’anteprima della serie tv, girata a Napoli, “L’amica geniale”. E sottolinea: “L’impegnativa produzione è anche il risultato di uno dei primi e più complessi lavori di accompagnamento e di collaborazione messi in campo dal nuovo Ufficio cinema del comune di Napoli, città che in questi ultimi anni ha svolto un ruolo cruciale come set e luogo creativo della cinematografia italiana. Sono stati più di 20 gli uffici comunali coinvolti e ben oltre 100 le autorizzazioni rilasciate in un anno di attività di particolare difficoltà data la rigorosa ricostruzione storica degli anni 50 per l’ambientazione e la datazione delle riprese”.  

Il comune poi controbatte dicendo: “Dal mese di marzo la Wildside ha stabilito gli uffici di produzione ed ha organizzato il casting presso il Cohausing cinema Napoli di palazzo Cavalcanti, lo spazio, nella centralissima e storica via Toledo, che l’amministrazione Comunale ha destinato come strumento di incentivazione e sostegno alle produzioni e che con l’Amica Geniale ha realizzato un risultato entusiasmante. Ma soprattutto la società Wildside ha effettuato un notevole investimento in città impiegando oltre 4200 persone tra cast artistico, figuranti e tecnici di ogni settore”. 

Poi ha ribadito l’assessore Daniele: “La serie televisiva rappresenta indiscutibilmente un fattore di promozione turistica che siamo certi avrà effetti rilevantissimi nei prossimi anni; sostenendo una crescita prodigiosa e dai record impensabili solo pochi anni fa. Ripresa che ha nella vitalità culturale e creativa della città una delle motivazioni essenziali. La riscoperta di immagine e di fascino attrattivo, in particolare per tantissimi giovani europei, va ricercata proprio nel fermento di nuovi linguaggi e di produzione artistica e civile che contrassegna la Napoli di questi tempi. Il giusto successo mondiale del ciclo narrativo della Ferrante ci fa sperare che la serie televisiva, costruita con tanto impegno e lavoro, rafforzerà questa generale consapevolezza”. 

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy