Resta sintonizzato

Attualità

NAPOLI. Coronavirus, 116mila mascherine con falso marchio CE: maxi sequestro della GDF

Pubblicato

il

A Napoli, tra l’area est e il Quartiere Poggioreale, la Guardia di Finanza ha sequestrato 116mila mascherine con falso marchio CE, pronte per essere messe in vendita.

I finanzieri del Gruppo Pronto Impiego, al termine di un pedinamento, sono intervenuti nel parcheggio di un centro commerciale in via Gianturco, dove hanno sorpreso un 39enne di nazionalità cinese mentre scaricava dal proprio furgone dei cartoni contenenti mascherine chirurgiche con il marchio CE.

Sulle scatole inoltre era riportata la dicitura antivirus, diversamente da come disciplinato dalla normativa sulle mascherine chirurgiche, che stabilisce che le stesse sono efficaci solo contro i batteri.

Alla richiesta dei finanzieri di mostrare il certificato di conformità, il fascicolo tecnico e la documentazione fiscale, il soggetto controllato non è stato in grado di esibire alcuna documentazione.

Nel corso di un altro controllo, inoltre, la Guardia di Finanza ha scoperto un 47enne cinese mentre scaricava cartoni di grandi dimensioni dal proprio furgone in via Traccia, zona Poggioreale: le scatole, in questo caso, contenevano mascherine Ffp2 non conformi alle normative vigenti, poiché prive dei requisiti stabiliti dalle autorità sanitarie.

I due responsabili, accusati di vendita di prodotti industriali con segni mendaci, ricettazione e di violazioni concernenti la non conformità dei dispositivi medici e l’assenza di requisiti essenziali di sicurezza dei dispositivi di protezione individuale, sono stati denunciati.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy