Resta sintonizzato

Attualità

Scuola: come si tornerà in classe

Pubblicato

il

Il comitato tecnico scientifico, dopo le numerose proteste di famiglie ed insegnanti per il ritorno in classe a settembre, ha già disposto le regole che da domani saranno discusse dal Ministero dell’Istruzione.

Le mascherine saranno obbligatorie dalla primaria alla secondaria ma si potranno togliere nel momento dell’interrogazione. Dunque solo alle materne i bimbi staranno senza le mascherine. Gli insegnanti, oltre alla mascherina, avranno l’obbligo di indossare anche le visiere protettive.

Non sarà necessario l’uso dei guanti ma dovrà esserci un’igienizzazione costante. La distanza tra i banchi sarà di un metro e gli orari d’entrata saranno scaglionati. Si potrà, ad esempio, entrare tra le 8 e le 10, ogni mezz’ora, per evitare assembramenti durante il suono della campanella.

Gli orari potranno, ovviamente, variare, a seconda delle dimensioni del plesso scolastico. Poichè ridurre il numero degli alunni, distribuendoli su più classi, comporterebbe un costo troppo elevato, si prende in considerazione l’idea di ridurre l’ora di lezione a 45 minuti. Nelle mense varranno le stesse regole attuate nei ristoranti.

Non ci sono ancora indicazioni riguardo la didattica online, ma molto probabilmente non scomparirà del tutto. Tra le ipotesi quella di fare lezione con metà studenti a casa e l’altra metà in classe. Ma ciò sarebbe possibile solo per gli studenti delle superiori.

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha accennato anche all’ipotesi di fare lezione all’aperto o nei musei. Tra le tematiche più discusse resta quella degli spostamenti tra casa e scuola. Ma tutto dipenderà dall’andamento dell’epidemia e dal numero dei contagi.

Monica Cartia

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy