ARZANO, L’ISTITUTO D’AURIA – NOSENGO E’ PRONTO ED E’ PLURILINGUE.

GIOVEDI’ RIPRENDERANNO LE LEZIONI E SI INSEGNERANNO TRE LINGUE: INGLESE, FRANCESE E SPAGNOLO.

Nel mentre infuria il confronto elettorale, il personale delle scuole ha continuato a lavorare per assicurare la ripresa delle lezioni giovedì 24 settembre.

Ad Arzano, ogni scuola ha cercato e realizzato l’organizzazione migliore per riaprire i battenti.

L’Istituto Comprensivo “D’Auria Nosengo” ha pubblicato sul suo sito www.4daurianosengo.edu.it una serie di documenti che dimostrano l’attenzione verso le misure anticovid e la determinazione a funzionare per garantire almeno 4 ore al giorno di scuola a tutti gli scolari.

Il Regolamento di Istituto, il Patto Educativo di Corresponsabilità, l’elenco dei Referenti Covid, i criteri per concedere agli alunni i computer e i tablet nel caso in cui ci sia la sospensione delle attività parlano di una scuola che vuole riaprire senza doppi turni e senza ridurre eccessivamente l’orario delle lezioni.

Gli aggiornamenti al progetto educativo, inoltre, la trasformano in una vera scuola internazionale, visto che da quest’anno si insegnerà lo spagnolo nelle classi prime e terze della scuola media.

Intanto, si predispongono le aule e i percorsi: azzurro, verde, arancio, rosso sono alcuni tra i colori che gli alunni dovranno seguire per raggiungere le proprie classi in sicurezza. Agli ingressi e in tutte le aule sono posizionati gel disinfettanti, ai bambini che ne faranno richiesta saranno date le mascherine ricevute dal ministero, in ogni classe è stato ridotto il numero degli alunni così da poterli proteggere dal contagio virale, ma anche seguire in modo personalizzato per recuperare il periodo di scuola non frequentato nello scorso anno scolastico.

Anche il Comune sta facendo la sua parte e tra qualche giorno sarà consegnata la palestrina ottenuta dalla trasformazione dell’ex casa del custode nel plesso “Nosengo”, mentre a breve si concluderanno i lavori di pulizia delle aiuole e di ripristino degli spazi aperti del plesso “D’Auria”.

Insomma, l’Istituto Comprensivo “D’Auria Nosengo” è pronto a intraprendere il nuovo viaggio di quest’anno scolastico.

Filly Filandica

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.