Resta sintonizzato

Attualità

AstraZeneca: i sintomi post vaccino cui prestare attenzione

Pubblicato

il

L’Agenzia del Farmaco Danese ha inviato una lettera, consultabile sul sito ufficiale, a tutti i vaccinati con AstraZeneca nella quale ha suggerito di prestare attenzione ad alcuni sintomi tra i quali macchie rosse sulla pelle e sanguinamenti.

Fra i primi paesi a muoversi e bloccare la somministrazione del vaccino AstraZeneca, la Danimarca ha sospeso in via cautelativa da giovedì scorso l’utilizzo del siero sviluppato dal gruppo farmaceutico anglosvedese insieme all’università di Oxford.

Se, come tutto lascia presagire, giovedì prossimo l’Agenzia europea del farmaco darà un nuovo via libera su sicurezza ed efficacia, lo stop sarà comunque durato una settimana.

Nel frattempo, le autorità del paese scandinavo hanno spedito una lettera a chi abbia ricevuto una dose negli ultimi 14 giorni in cui si mettono in guardia le persone sui possibili effetti collaterali aggiuntivi rispetto a quelli comuni in caso di vaccinazioni.

Tra gli effetti collaterali l’eventuale comparsa di macchie rosse sulla pelle, a eccezione che intorno al sito dell’iniezione, e un sanguinamento difficile da interrompere.

La stessa Agenzia danese del farmaco però chiarisce anche che non c’è alcuna prova che eventuali problemi di questo genere siano legati alla vaccinazione.

«Se notate segni di sanguinamento sulla pelle o nelle mucose dovreste rivolgervi a un medico. Potrebbe verificarsi ad esempio un sanguinamento causato da un semplice sfregamento. Non bisogna preoccuparsi se accade nel punto di iniezione, dove è normale che accada» si legge nella comunicazione.

Nella stessa comunicazione sono stati elencati anche altri sintomi, differenti ma in certi casi legati a problemi di coagulazione del sangue: da un mal di testa molto forte a un mal di stomaco intenso fino a una gamba che diventa improvvisamente fredda, un dolore improvviso in una specifica parte del corpo, la difficoltà a respirare e la paralisi di una parte del corpo.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy