Resta sintonizzato

Attualità

Campania, blitz dei carabinieri: arrestate 13 persone nel Napoletano

Pubblicato

il

Blitz dei carabinieri della Compagnia di Casoria e della Stazione di Casavatore, che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 13 persone, tre delle quali dovranno scontarla in carcere, poiché gravemente indiziate dei reati di rapina aggravata, lesioni personali gravi, detenzione e porto illegale in luogo pubblico di armi comuni da sparo.

Inoltre, le altre dieci persone, sono ritenute responsabili a vario titolo, dei reati di favoreggiamento personale ed indebito utilizzo di dispositivi idonei alla comunicazione, da parte di soggetti detenuti. In particolare, le indagini hanno consentito d’identificare gli autori di quattro rapine: due raid avvenuti a Casavatore e altrettanti a Secondigliano, oltre ad un tentativo di rapina commessa a Giugliano, ai danni del conducente di un’autovettura.

Infine, l’attività investigativa ha permesso di accertare la colpevolezza di nove detenuti, di cui otto reclusi nel carcere di massima sicurezza di Carinola (CE), che facevano uso di telefoni cellulari per comunicare all’esterno con amici e parenti.

Ecco nel dettaglio, il nome degli arrestati:

1. Vincenzo Accarino, 22enne nato a Napoli;

2. Gianluca Aloe, 35enne nato a Napoli;

3. Vincenzo Avagnano, 27enne nato a Napoli, ma agli arresti domiciliari ad Ottaviano;

4. Pasquale Costa, 46enne nato a Napoli;

5. Giulio Engheben, 24enne nato a Napoli, già detenuto presso il carcere di Poggioreale per altra causa;

6. Ivan Engheben, 27enne nato a Napoli, già detenuto presso il carcere di Carinola per altra causa;

7. Giuseppe Granillo, 57enne nato a Napoli, già detenuto presso il carcere di Poggioreale per altra causa;

8. Paolo Mancini, 24enne nato a Napoli;

9. Rosario Palma, 45enne nato a Napoli, già detenuto domiciliare;

10. Stefano Rusciano, 34enne nato a Napoli, ma residente a Mugnano;

11. Simone Sacchettino, 28enne nato a Napoli;

12. Giovanni Vinciguerra, 22enne nato a Napoli, già detenuto domiciliare;

13. Salvatore Vitale, 25enne nato a Napoli, già detenuto presso il carcere di Poggioreale per altra causa.

Attualità

Abusivismo edilizio nel napoletano: scattano denunce e sequestri

Pubblicato

il

Controlli serrati a Gragnano da parte dei carabinieri della stazione locale, volti a contrastare l’abusivismo edilizio.

Nel corso delle operazioni avvenute presso alcuni cantieri della zona, sono state denunciate tre persone che a via SS per Agerola stavano ristrutturando un immobile per adibirlo a pizzeria, in un’area sottoposta a vigilanza sismica e a vincolo paesaggistico, senza però ottenere i relativi permessi.

Pertanto l’intero immobile è stato sottoposto a sequestro, mentre i carabinieri sono intervenuti analogamente ad Agerola dove hanno denunciato altre tre persone: proprietaria, imprenditore edile e geometra.

In particolare gli agenti hanno accertato che i tre avevano realizzato “in difformità al permesso a costruire”, un fabbricato su due livelli con sottotetto per un’area complessiva di circa 350 metri quadrati. L’intera area è stata sottoposta a sequestro.

Continua a leggere

Attualità

Giulia Tramontano oggi avrebbe compiuto 30 anni, la sorella: “Vorrei spezzare l’incantesimo che ti ha portato via da noi”

Pubblicato

il

Oggi avrebbe compiuto 30 anni Giulia Tramontano, la donna uccisa con il bambino che portava in grembo il 27 maggio 2023 a Senago dal compagno Alessandro Impagnatiello.

Pertanto la sorella Chiara ha voluto così ricordarla su Instagram:

“Buon compleanno Giulia, vorrei che il vento ti spettinasse i capelli creando infiniti intrecci che ti portano a noi. Vorrei che tu potessi correre su una distesa di grani bianchi e conchiglie mentre il sole lavora per creare la tua meravigliosa ombra”.

Poi continua postando una sua fotografia corredata da un testo e dalla canzone ‘Ovunque sarai’ di Irama:

“Vorrei sentire la tua mano calda poggiarsi sulle mie spalle contratte e spezzate dal dolore, sussurrarmi all’orecchio che hai trovato la tua strada. Vorrei spezzare l’incantesimo che ti ha portato via da noi soffiando sulle tue trenta candeline, come se potessi soffiare via tutto il male. Vorrei per entrambe le pace che solo il tempo può portare e l’amore che continua a vivere oltre i confini del tempo. Buon compleanno”.

Continua a leggere

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy