Resta sintonizzato

Attualità

La storia di Oleh, dall’Ucraina a Napoli

Pubblicato

il

È scappato dalle bombe di Kiev ed è arrivato in uno dei punti accoglienza della città di Napoli, al Centro vaccinale della Mostra d’Oltremare, così come tanti altri bambini. Il piccolo Oleh, nome di fantasia, ha 11 anni e le uniche parole che ripete al personale pronto ad accoglierlo sono sempre le stesse: “Putin mi ha distrutto la scuola“.

Una storia triste che mostra tutta la crudeltà della guerra e la disperazione di chi, insieme, alla mamma e al fratellino più piccolo scappa per cercare riparo nei paesi alleati. A raccontare ciò è il personale dell’Asl Napoli 1 all’Ansa che si prodiga per rendere meno difficile l’impatto con la nuova realtà. Oleh frequentava la scuola media di Kiev dove si insegnava anche italiano. L’edificio però è stato uno di quelli colpito dalle bombe e quindi distrutto. Con la sua mamma e il fratellino hanno viaggiato per tre giorni, si sono rifugiati in una Chiesa e poi hanno raggiunto con mezzi di fortuna il capoluogo partenopeo. Come spiegato dal direttore generale dell’ASL Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, Oleh insieme alla sua famiglia è arrivato dalla capitale dell’Ucraina:

Alloggeranno tutti dalla nonna che é a Napoli e lavora come badante. I bambini e le mamme che la macchina organizzativa regionale sta accogliendo in questi giorni portano con loro storie molto difficili. Ma nonostante tutto, sempre ponendosi con grande dignità e pacatezza. Voglio ringraziare tutti i nostri operatori sanitari che stanno supportando tutti gli attori co-protagonisti dell’accoglienza e stanno facendo di tutto per rendere meno impattante la permanenza al Centro di Mostra d’Oltremare e meno dolorosa quella al Residence dell’ospedale del mare, dimostrando tanta professionalità ma anche regalando tanti sorrisi ai bambini che arrivano“.

Continua a leggere
Pubblicità

Attualità

Eav: completati i lavori della stazione di Boscotrecase

Pubblicato

il

In questi giorni, sono terminati gli interventi di ripristino delle facciate della stazione Eav di Boscotrecase.
La stazione fu inaugurata nel 2009 con l’attivazione della variante del tracciato della linea.
Fino a qualche tempo fa erano evidenti i segni di degrado, ma – grazie ai lavori appena conclusisi – è possibile rivedere il rosso pompeiano di tutte le facciate.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Attualità

GP di Nürburgring 1976: all’asta il casco dell’incidente di Niki Lauda

Pubblicato

il

Il casco indossato da Niki Lauda, al Gran Premio di Nürburgring, nel 1976, che gli sarebbe potuto costare la vita, tant’è che – pensate – gli fu fatta l’estrema unzione data la gravità delle condizioni in cui versava, verrà messo all’asta da Bonhams in occasione del GP di Miami, in programma la prossima settimana. La previsione è che il valore potrà raggiungere i 60mila dollari. Il casco è stato, fino ad oggi, conservato da collezionisti privati. 
Una parte del ricavato della vendita sarà donata dal venditore e da “Bonhams Cars” all’Unicef.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy